Alla biblioteca Puccini i libri di Renzo Boldrini

Domani (8 aprile) alle 21,15 alla biblioteca Adrio Puccini, in sala Russo Parenti, di Santa Croce sull’Arno si terrà la presentazione degli ultimi due libri di Renzo Boldrini: BiancaNeve, NeraNotte,GiallaLuna, BrunaTerra e L’incantatore di mouse, edizioni Ets.
Alla presentazione parteciperanno la sindaca di Santa Croce sull’Arno Giulia Deidda e l’assessore alla cultura Mariangela Bucci. L’incantatore di Mouse è una storia per bambini di ogni età, compresi genitori, parenti ed insegnanti.

Una favola che reinventa in chiave contemporanea, pur mantenendo una stretta relazione con la trama originale, la celeberrima fiaba del Pifferaio Magico. Per innescare il meccanismo narrativo l’autore gioca con il doppio significato della parola “mouse” traducibile, individuabile sia nello strumento che ci orienta nella navigazione nel computer che con l’animale simbolo di questa fiaba: il topo. Grazie alla doppia possibilità linguistica e simbolica di questo termine si genera una vicenda che ha per protagonista una sorta di musicista/hacker, un Pifferaio 2.0.
Una favola ambientata in una possibile Hamelin del nostro tempo dove i ragazzi che la abitano preferiscono il mare virtuale del Web a quello originale con spiaggia ed ombrelloni. Ragazzi che amano trascorrere il loro tempo navigando negli schermi incantati dei loro computer dove, però, dietro ad immagini e colori scintillanti si possono nascondere pericolosi Pifferai.
BiancaNeve, NeraNotte, GiallaLuna, BrunaTerra è una storia scritta a scatole cinesi che da un mondo vicino ci conduce a un mondo più lontano e diverso. La narrazione ha inizio con una mamma che vuol rassicurare la propria figlia e, di scatola cinese in scatola cinese, si approda ai sonni e ai risvegli di Biancaneve la quale, ogni volta, ci conduce ancora verso nuove narrazioni dai diversi connotati geografici e simbolici. Biancaneve declina se stessa e il suo destino seguendo i colori che le storie e lo spazio geografico e temporale le assegnano: perciò Biancaneve in Africa non può che trasformarsi in NeraNotte… e così via, fino a una storia calata fin dentro la multiculturalità, la diversità, l’integrazione alla scoperta di una Biancaneve per ogni popolo.
Renzo Boldrini è direttore artistico del teatro comunale Verdi di Santa Croce sull’Arno e di Giallo Mare Minimal Teatro. È stato insegnante di varie discipline sceniche della Civica scuola di animazione pedagogica del Comune di Milano. Come autore e Rrgista ha firmato spettacoli, in particolare per la platea delle nuove generazioni, rappresentati oltre che in Italia anche in Portogallo, Spagna, Polonia, Belgio, Germania, Svizzera e Russia.
Per informazioni biblioteca Adrio Puccini biblioteca@comune.santacroce.pi.it; oppure Giallo Mare Minimal Teatro (via Veronese 10 a Empoli), telefono 0571.81629, info@giallomare.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.