Santa Croce è “zona carente”, il medico dovrà fare ambulatorio anche a Staffoli

Porta la firma del direttore generale dell’Azienda Unità Sanitaria Locale Toscana Centro Paolo Morello Marchese, la delibera regionale relativa alla “Richiesta di pubblicazione zone carenti assistenza primaria di medicina generale e continuità assistenziale anno 2019”. La delibera prevede, per il comune di Santa Croce sull’Arno, un posto vacante per medico di medicina generale e viene specificato il “vincolo di svolgere ambulatorio nella frazione di Staffoli”.

“Viene in tal modo compiuto – spiega l’amministrazione comunale di Santa Croce – un grande passo in avanti nella vicenda che da oltre un anno coinvolge la popolazione di Staffoli, la quale, a causa del trasferimento nel capoluogo di uno dei medici già operanti nella frazione, si è trovata sguarnita di un essenziale servizio medico (Staffoli: bando a settembre per il nuovo medico). Per rispondere alla richieste dei cittadini e trovare soluzione alle situazioni di disagio creatisi soprattutto per anziani e persone fragili, costrette a spostarsi nel capoluogo, a partire dal mese di gennaio 2018 sono stati organizzati diversi incontri pubblici con la partecipazione dei responsabili Asl e sono intercorsi vari contatti e scambi di informazioni e aggiornamenti tra l’Amministrazione e l’Azienda. Oggi, dai conteggi relativi alle carenze individuate secondo i criteri del preaccordo regionale e sulla base dei dati relativi alla popolazione residente nel nostro ambito territoriale alla data del 31 dicembre 2018, il nostro Comune viene definito ‘zona carente’ e dunque destinatario di un bando per l’assunzione di un nuovo medico di medicina generale, ma, cosa più importante, la frazione di Staffoli viene indicata come avente diritto al servizio locale di ambulatorio. Esprimiamo grande soddifazione per l’evoluzione positiva della vicenda, ma vogliamo anche ringraziare i referenti della Usl Toscana Centro. L’obiettivo che si è cercato di perseguire con il lavoro costante di questi mesi è stato possibile grazie alla continua e fattiva collaborazione con l’Azienda, alla quale vanno i ringraziamenti della cittadinanza e dell’Amministrazione”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.