Quantcast

Palio Fucecchio, il Cencio sarà made in Siena

Tommaso Andreini dovrà dipingere il Cencio del Palio di Fucecchio 2019. Nel 2016 è stato l’autore del Palio di Siena del 2 luglio, vinto dalla Contrada della Lupa. Andreini infatti è di Siena e ha lo studio a due passi da piazza del Campo.

Oltre ad essere apprezzato nell’ambiente dell’arte contemporanea per il suo indiscusso talento che l’ha portato ad esporre in varie città in Italia e all’estero, Andreini è molto apprezzato in ambiente paliesco. Ha contribuito ad arricchire con restauri ed opere di vario genere il patrimonio di numerose Contrade del Palio di Siena, oltre a realizzare vari Drappelloni per i principali palii d’Italia.
Andreini è stato presentato oggi 27 aprile ai contradaioli di Fucecchio. “Quando sono stato contattato dall’assessore al Palio di Fucecchio – racconta Andreini – sono rimasto particolarmente lusingato perché conosco molto bene la realtà fucecchiese e so quanto i contradaioli tengano alla loro bellissima manifestazione. Del tema che mi è stato assegnato dall’assessore, che purtroppo non posso ancora svelare, sono veramente entusiasta tanto che mi sono messo subito a lavoro per rappresentarlo secondo quella che è la mia visione dell’arte”. Il tema del “Cencio” che sarà dipinto da Andreini verrà svelato soltanto al momento della presentazione. L’attesa quindi proseguirà fino a martedì 14 maggio quando l’opera realizzata dall’artista senese sfilerà in piazza Vittorio Veneto per raggiungere la scalinata della collegiata di San Giovanni Battista.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.