Sviluppo economico e del lavoro, ne parla Diritti in Comune

Più informazioni su

Sviluppo economico e del lavoro. Saranno questi i temi centrali di un incontro organizzato per domani sera alle 21,15 nei locali della Fondazione I Care di Fucecchio. L’evento è il secondo di Diritti in Comune.

“Vorrei ringraziare – dice Manuele Vannucci, candidato sindaco per Diritti in Comune – Michele Pezza di Confindustria, Paolo Aglietti della Cgil e Fabio Bianchi della Cna per aver accolto il nostro invito. Sarà una serata importante, in cui proveremo a ‘simulare’ un vero e proprio tavolo di concertazione, in cui le istituzioni chiedono alle parti sociali le loro esigenze e provano a dar loro una risposta concreta, mediando tra i legittimi interessi di ognuno. Non sarà il solito convegno, ma una sorta di gioco di ruolo, in cui ognuno farà la sua parte, in trasparenza, di fronte ai cittadini. La scorsa settimana abbiamo parlato di Marketing Territoriale, del metodo da applicare per far diventare Fucecchio una città viva, sia nel commercio che nel turismo, stavolta parleremo di sviluppo economico e di posti di lavoro, di come rendere Fucecchio una città attrattiva per gli investimenti e di come può Fucecchio valorizzare maggiormente gli investimenti di chi già fa impresa sul nostro territorio”.
“Continuiamo il nostro percorso nel solco di una campagna elettorale ‘positiva’ – aggiunge Giulia Talini, candidata capolista per Diritti in Comune – cioè volta a fare proposte concrete per migliorare l’esistente e non ‘negativa’, cioè concencetrata sulla mera critica di ciò che non va, come fanno gli altri. E neppure sulla descrizione forzata di una realtà idilliaca, come fa il sindaco uscente. Noi continuiamo a parlare di sviluppo, come abbiamo promesso quando ci siamo presentati. Abbiamo bisogno che i fucecchiesi ritrovino la stabilità nelle loro vite, che negli anni si è persa progressivamente, sia a causa di agenti esterni che a causa di una politica cieca e sempre più lontana dai cittadini. Abbiamo bisogno di ridare alle famiglie una stabilità economica, che si concretizza sia con la creazione di posti di lavoro solidi che rafforzando l’attenzione ai servizi alla persona. Come diciamo sempre, le istituzioni devono tornare ad essere presenti, perché la solitudine dei cittadini, imprenditori e lavoratori, comincia dall’assenza delle istituzioni o, peggio, dall’attenzione agli interessi individuali a scapito di quelli collettivi”.
All’incontro saranno presenti anche la candidata sindaca di Empoli Beatrice Cioni e il consigliere dell’Unione dei Comuni Damasco Morelli “perché crediamo che una vera programmazione economica (e non solo), sia molto più efficace se fatta su un’area più ampia di quella comunale. Vorremmo provare ad allargare l’orizzonte e dare per l’occasione anche la nostra visione sul futuro dell’Unione dei Comuni, che oggi è quasi un’istituzione fantasma e che deve trovare il senso della propria esistenza. Noi crediamo che il livello sovra-comunale sia tutt’oggi un livello necessario, respingiamo la visione della destra di uscire dall’Unione dei Comuni, ma non possiamo certamente considerare un successo l’attuale Unione. Serve una nuova visione, che proveremo a descrivere durante la serata”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.