Centri estivi a Fucecchio, 4 proposte per l’estate

Centri estivi, tante le iniziative a Fucecchio. Il Centro Giovani Sottosopra e l’informagiovani del Comune di Fucecchio quest’anno si fanno in quattro. Tante infatti sono le proposte di centro estivo pensate per tutti i ragazzi dagli 11 ai 16 anni per svolgere un periodo di attività all’insegna del divertimento e dello stare insieme.

Quattro centri estivi che spaziano dalle arti circensi alla conoscenza del territorio fino all’incontro con le arti del teatro e della musica: quattro opportunità il cui obiettivo principale è quello di offrire l’opportunità di trascorrere il tempo libero in modo piacevole e fantasioso, favorendo la libera esperienza, la partecipazione, la cooperazione e il rispetto reciproco tra i ragazzi.
Si parte con Una settimana da Padulano dal 17 al 22 giugno dalle 8,30 alle 12,30 al Casotto del Sordo a Massarella dove i ragazzi saranno guidati dai volontari dell’associazione Il Padule in un percorso alla scoperta del paesaggio e delle antiche tradizioni padulane: laboratori di intreccio di erbe palustri, lezioni di navigazione sulle imbarcazioni tipiche, momenti di pesca con gli strumenti tipici autoprodotti e attività ambientali come il birdwatching e la raccolta del sarello per la creazione del canniccio, che sarà illustrata attraverso la visita in una azienda del territorio.
Si prosegue dal 24 al 29 giugno dalle 9,30 alle 12,30 all’auditorium La Tinaia nel parco Corsini di Fucecchio con Sogno di una notte di mezza estate, in collaborazione con l’associazione Riddadarte, un laboratorio di natura teatrale in cui i partecipanti lavoreranno sulla creazione di una piece teatrale in modo molto personale. Grazie alla presenza degli operatori sia teatrali ma soprattutto del centro giovani si partirà dalle proprie emozioni e dalla propria fantasia per dare libero sfogo ad una storia da mettere in scena.
Dall’1 al 5 luglio seconda tappa di Una settimana da Padulano, laboratorio settimanale dalle 8,30 alle 12,30 con la possibilità in questa settimana di Luglio di usufruire del trasporto con il pulmino che partirà dalle 8,15 in piazza La Vergine per farvi ritorno alle 13.
Infine sempre dall’1 al 5 luglio dalla collaborazione con l’associazione CircoRibalta si terrà 1…2…3…Circo!, laboratorio circense settimanale dalle 9,30 alle 12,30 all’auditorium La Tinaia in cui i partecipanti lavoreranno sulle arti circensi, imparando a giocare con clave e nastri, a camminare sul filo e a muoversi da trapezisti per giungere ad inscenare lo spettacolo finale.
Dall’8 al 27 luglio in forma gratuita le attività del Sottosopra Centro giovani saranno ampliate anche in orario mattutino dalle 10 alle 12,30 in aggiunta a quelle pomeridiane per proporre attività ad hoc in modalità outdoor: dalla gita sulla via Francigena, alla biciclettata scoprendo le colline di Fucecchio ai molti tornei sportivi.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.