Palestra impraticabile a Staffoli: acqua dal tetto

Problemi interni alla struttura. per questo la palestra di Staffoli di Santa Croce sull’Arno da alcune settimane sarebbe chiusa. In particolare per il fatto che nella palestra pioverebbe dal tetto e spesso, con la bella stagione che tarda ad arrivare, il pavimento sarebbe bagnato. Non solo: le infiltrazioni piovane avrebbero determinato anche il distacco di alcuni pezzi di intonaco.

Una situazione che avrebbe reso inutilizzabile la palestra per i bambini della scuole elementari e medie che infatti negli ultimi tempi per l’ora di ginnastica starebbero utilizzando, quando le condizioni meteorologiche lo consentono, il campo sportivo della parrocchia. La cosa in un primo momento probabilmente era sembrata facilmente risolvibile ma poi invece si è rivelata più complicata e così il Comune sarebbe stato costretto a chiudere la struttura e chiedere ospitalità alla parrocchia. La cosa dopo un po’ però è saltata agli occhi dei cittadini che si sono preoccupati per l’accaduto e ora vorrebbero sapere come andrà a finire questa storia e quando il Comune intende riaprire la palestra, ovviamente dopo aver fatto i lavori necessari a consentirne un utilizzo in sicurezza. I cittadini hanno segnalato la cosa al candidato Enzo Oliveri.
Sulla vicenda infatti Oliveri è intervenuto in qualità di candidato al consiglio comunale con la lista Lambertucci sindaco. Vincenzo Oliveri, conosciuto ai più con il soprannome di Asma, non ha risparmiato critiche all’attuale amministrazione comunale dicendo: “Per il sindaco di Santa Croce sull’Arno Giulia Deidda, la politica è solo un optional, uno slogan da usare nel suo programma, sui volantini o sui social, come specchietto per le allodole al solo scopo di trovare qualche consenso in più alle prossime elezioni. Come candidato a consigliere comunale alle prossime elezioni vorrei portare a conoscenza dei santacrocesi, ma soprattutto degli staffolesi, che l’unica palestra comunale di Staffoli sarebbe inagibile. Stamani ho saputo direttamente dall’ufficio sport e da altri uffici comunali che la palestra sarebbe inagibile in quanto ci piove all’interno e che sarà in avvenire oggetto di manutenzione. Inoltre, le società sportive che solitamente vi svolgevano la propria attività sono state sparse nel territorio di Santa Croce. Sono andato a Staffoli e i cittadini mi hanno confermato che la palestra sarebbe inagibile per le infiltrazioni di pioggia e inoltre al suo interno sarebbe caduto un bel pezzo di intonaco. Fortunatamente, al momento del distacco non erano presenti bambini, gli alunni della scuola media e quelli della scuola elementare sarebbero costretti ad andare a fare ginnastica nel campetto del prete o al campo sportivo quando è asciutto altrimenti è impraticabile”.
“Già dal 1989, quando i giovani staffolesi iniziarono a praticare la palestra giocandoci a calcetto – racconta Oliveri -, spesso il pavimento veniva trovato pieno d’acqua. Inoltre c’è da rilevare – precisa il candidato della lista Lambertucci sindaco – che le tubazioni delle gronde (i discendenti) della palestra invece di essere all’esterno sarebbero stati murate all’interno dei muri e quindi quando qualche foglia ostruisce l’imboccatura del tubo, l’acqua fuoriesce dai muri dentro la palestra. Adesso, come candidato chiedo al sindaco, con quale sorriso va a raccontare alle persone che vorrebbe fare manutenzione agli edifici pubblici, agli impianti sportivi e così via quando nei cinque anni passati non lo ha fatto? Sul suo programma scrive che vorrà realizzare una nuova palestra per soddisfare le numerose discipline sportive praticate dai santacrocesi. Ma se la nuova palestra, sempre che la faccia e che diventi sindaco, sarà costruita e soprattutto manutentata come quella esistente a Staffoli, è meglio che lasci perdere”.
Poi Oliveri incalza e dice: “Parla sempre di sicurezza nelle scuole, negli edifici pubblici, ma non si rende conto che la realtà è ben diversa. Parla di sport ma poi non ci sono gli spazi necessari perché viene meno la manutenzione e la sicurezza. Durante gli incontri elettorali con gli staffolesi, li ha informati di aver privato loro, i loro figli e tutti gli sportivi della possibilità di praticare sport dentro la palestra non si sa ancora per quanto tempo perché non ha saputo fare la dovuta manutenzione e mettere in sicurezza l’edificio? Questo dimostra il disinteresse per i ragazzi, per lo sport e soprattutto per la sicurezza di chi frequenta gli edifici pubblici. Come candidato alle prossime elezioni, mi impegnerò come sto già facendo da anni affinché il programma della Lista Lambertucci Sindaco porti avanti seriamente e con i fatti per prima cosa, la sicurezza e la dovuta manutenzione negli edifici pubblici, in particolar modo nelle scuole”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.