“Addio combattente”, Empoli e S.Miniato salutano Alessandra

Un addio che nessuno, fra la Coop di San Miniato Basso e la Cgil di Pisa, avrebbe mai pensato di dover dare. Così presto, così all’improvviso. Ed è invece giunto il momento dell’ultimo saluto per Alessandra Marchiseppe, giovane impiegata molto nota a San Miniato Basso.

A portarsela via ad appena 45 anni, all’improvviso, un malore fulminante alla testa con il quale aveva combattutto e vinto alcuni anni fa e che in questi ultimi giorni si era terribilmente ripresentato. La donna, residente ad Empoli ma molto nota a San Miniato Basso dove lavorava alla Coop, settore nel quale operava anche come rappresentante sindacale della Filcams Cgil, era stata ricoverata dopo un malore nella settimana di Pasqua ed era stata sottoposta ad un intervento che, sulle prime, sembrava aver riscosso i risultati sperati. Poi il triste epilogo nella giornata di ieri, quando si sono perse le ultime speranze. La famiglia è molto nota nel Comprensorio, dove lavora anche il marito Alessio, impiegato in una ditta di San Romano. Lascia una figlia, Bianca e molto dolore in tutti coloro che lo conoscevano. La famiglia ha acconsentito alla donazione degli organi.
La sua attività sindacale l’aveva portata ad entrare nel direttivo Filcams di Pisa, dove oggi i colleghi la ricordano come una persona “combattiva, protagonista attiva di tante battaglie sindacali”, come scrivono dal provinciale. Si stringe al cordoglio anche la segretaria della Cgil del Comprensorio del Cuoio Tania Benvenuti: “una notizia che non avremmo mai voluto sentire, siamo vicini alla famiglia di Alessandra che ricorderemo per l’impegno e le lotte a cui ha partecipato”. Parole che si ripetono nei tantissimi messaggi che in queste ore, dopo la diffusione della notizia, si sono susseguiti fra i tanti amici, colleghi, compagni del sindacato e non solo.
Così i colleghi della Coop di San Miniato Basso: “I dipendenti del punto Unicoop Firenze di San Miniato Basso, con la direttrice Lara Volpi ed il capo reparto Laura Cerbioni – si legge nel ricordo – desiderano ricordare la giovane collega Alessandra Marchiseppe che giovedì ci ha lasciato dopo il fatale malore capitatole nella settimana di Pasqua. Impossibile descrivere l’immenso dolore per la perdita di una persona speciale, molto conosciuta nell’ambiente lavorativo in quanto sempre presente con i colleghi e le colleghe per i quali si era messa a disposizione come delegata sindacale del punto vendita. La sua generosità è testimoniata anche dalla sua volontà di donare gli organi. Al marito Alessio ed alla figlia Bianca esprimiamo la nostra vicinanza con sincera commozione”.
Il lavoro ed il sindacato non erano infatti le uniche attività di Marchiseppe, ricordata come attiva e appassionata partecipante negli organismi dell’Aics Pisa, per il settore del pattinaggio artistico al quale partecipava la giovane figlia Bianca, per anni attiva nella Stella Rossa di Castelfranco. “E’ venuta a mancare una moglie, una mamma, segretaria del pattinaggio – scrive oggi la società sportiva volterrana Polvere di Stelle con la quale la donna aveva collaborato – La ricorderemo tutti per la sua simpatia e allegria. L’intera società si stringe alla famiglia e alla figlia Bianca in questo momento di forte dolore”. Commosso anche il ricordo del vicepresidente dell’Aics Pisa e membro del commissione nazionale pattinaggio Sergio Fasano: “Ci eravamo visti proprio l’ultima domenica prima che si sentisse male, lei come sempre era lì, dietro alle ragazze del pattinaggio – ricorda –Abbiamo discusso tante volte in segreteria ma ci volevamo bene, mancherà a tutti”.
Il funerale si terrà domani, 11 maggio, alle 10,30 presso la sala del commiato di Careggi, con un momento di raccoglimento e ricordo prima del viaggio a Ponte a Ema per la cremazione.

Nilo Di Modica

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.