





Un ambiente dedicato, in cui i pazienti potranno fare la visita e gli esami. La ristrutturazione ha interessato circa 400 metri quadrati, con interventi edili e impiantistici che hanno portato a un ammodernamento, costato in tutto 200mila euro. E’ stato inaugurato oggi 16 maggio il nuovo reparto di Preospedalizzazione del presidio San Pietro Igneo di Fucecchio, realizzato con un intervento di riqualificazione al secondo piano della struttura ospedaliera.
A presentarlo, stamattina, sono stati i direttori sanitario e del dipartimento Specialistiche chirurgiche Stefano Michelagnoli dell’Ausl Toscana centro. Presenti anche il direttore dell’area ortopedia e traumatologia Giovanni Benelli e il direttore della struttura Ortopedia Protesica di Fucecchio Roberto Virgili insieme alla sua équipe medico chirurgica. Ha partecipato Sonia Bianchi, coordinatrice infermieristica delle sale operatorie della Ausl Tc.
Il nuovo reparto è funzionale all’attività operatoria svolta a Fucecchio, che garantisce 1200 interventi all’anno (24 interventi in media a settimana) con 38 posti letto (coordinati dalla dottoressa Catia Nannei) e dodici chirurghi. “Anche con questo intervento – ha precisato il direttore sanitario – riconfermiamo la volontà di proseguire negli investimenti per questo presidio ospedaliero e in particolare nell’attività chirurgica artoprotesica che rappresenta un’eccellenza non solo per la nostra Azienda Sanitaria”. Il direttore sanitario ha annunciato il potenziamento delle dotazioni tecnologiche e dell’organico con l’arrivo di due nuovi chirurghi.
Attualmente, oltre a Virgili, operano nel Centro Mirco Pietri, Lorenzo Nistri, Luigi Volpe, Felicia Soviero, Donatina Cariello e Teodoro Bassarelli e, a rotazione, Claudio Firenzani, Maurizio Prati, David Biancalani e Mario Pelagotti. Le sale chirurgiche sono dirette da Letizia Pontanari.
Sono stati realizzati spazi di attesa per i pazienti e i nuovi ambulatori e migliorato il comfort ambientale. I lavori sono stati seguiti da Luca Salvadori, dell’area tecnica aziendale. “Qui siamo in un focus hospital – ha sottolineato Michelagnoli – dove sono accentrati tutti gli interventi di artroprotesi e, con la disponibilità del nuovo reparto di Preospedaliazzazione dedicato all’attività chirurgica, avremo un miglioramento nelle risposte di cura, in quanto tutti gli accertamenti dei pazienti saranno svolti in modalità ambulatoriale e in un unico servizio così, da facilitare ulteriormente il percorso assistenziale del paziente”.
L’intervento strutturale al reparto di Preospedalizzazione, spiega l’Ausl, “testimonia quindi la determinazione da parte dell’Azienda Sanitaria nel voler continuare a mantenere alta la qualità del Centro artoprotesico di Fucecchio che punta ad incrementare ulteriormente gli interventi. La struttura continua anche a collaborare sistematicamente con l’Università di Firenze attraverso un protocollo regionale. L’aumento degli interventi, la comprovata competenza professionale dei chirurghi che vi operano e la disponibilità all’innovazione (sono state avviate anche le procedure per l’acquisto di un robot ortopedico) continuano ad essere i punti di forza della struttura che richiama pazienti anche da fuori regione”.