La bottega di Geppetto fa scuola a Fucecchio foto

Una giornata di scambio pedagogico ha coinvolto oggi 21 maggio tutta la rete dei nidi e dei servizi integrativi di Fucecchio. Una delegazione di esperte provenienti dal Brasile è, infatti, in visita a Fucecchio per conoscere i modelli e le esperienze. La giornata educativa è organizzata dalla coordinatrice pedagogica Roberta Baldini, insieme al centro di ricerca e documentazione sull’infanzia La bottega di Geppetto e all’assessore alle Politiche educative.

La delegazione, che questa mattina era al nido d’infanzia Peter Pan, è composta da quattro persone a partire da Paula Baggio, direttrice e pedagogista della Escola 0/6 Despectar di Porto Alegre, da Dalva, educatrice nella Despertar da 16 anni e da circa 30 anni lavora come insegnante, da Andrea, pedagogista della Despertar e da Loide che è consulente e fa la dirigente per i servizi 0-6 di una rete importante del Brasile.

 Una giornata densa di visite e riflessioni che ha lo scopo di avvicinare esperienze diverse ma da tempo rilevanti e vicine per la realizzazione di servizi di qualità. Nel pomeriggio l’incontro proseguirà presso la Biblioteca comunale “Indro Montanelli” e la sezione ragazzi “L’albero fatato” per la consegna di materiali didattici e la presentazione di Melerè, un progetto sperimentale sui linguaggi espressivi dei bambini che ha caratterizzato l’offerta formativa dei nidi e delle scuole dell’infanzia di Fucecchio in questo anno educativo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.