Una settimana di eventi per il Palio del Cuoio

‘Bottali’ (o meglio ‘caratelli’) al via, comincia il Palio del Cuoio. La 32esima edizione della popolare manifestazione ponteaegolese, rinnovata nell’organizzazione anche grazie alla recente elezione del cda dell’Associazione Eventi Pontaegolesi.

Una disfida, quella fra i rioni di Giuncheto, Leporaia, Il Ponte, Tognarino e Le Fornaci, che come sempre avrà il suo momento preparatorio nella presentazione dei gropponi dipinti dall’artista Alma Francesca il prossimo 21 giugno, alle 21,30, presso la sala polivalente della Coop “La Risorta”. “Un grande momento di aggregazione per tutto il paese, che rientra nei ricordi della mia infanzia – ha detto il sindaco Simone Giglioli. – Non è facile confermarsi dopo trentadue anni ma qui ci si riesce. Se le nostre frazioni non sono solo ‘dormitori’ si deve anche a manifestazioni così”. Un riferimento anche alle difficoltà che in passato hanno attraversato l’organizzazione dell’evento che anche quest’anno vede nel rione il Ponte, in crisi, uno dei suoi punti critici.

Il programma

Come sempre il centro delle manifestazioni sarà la Piazza Guido Rossa, epicentro di eventi che si susseguiranno per vari giorni prima della serata clou della corsa dei caratelli. Si comincia la sera di domenica 23 giugno, alle 21,30, con la sfilata dei rioni, quest’anno incentrata sull’Europa, o meglio “Un pozzo di idee e immagini in Europa tra storia e letteratura” e passata in rassegna da una giuria di qualità della quale faranno parte ambasciatori del Carnevale Santacrocese e dei Palii di Castelfranco e Fucecchio, oltre a membri dei media e del teatro locale. Il giorno dopo, 24 giugno, musichiere per grandi e piccini e caccia al tesoro. Lo spettacolo di arte varia “Festival del Tirreno” sarà invece il protagonista martedì 25. I migliori amici dell’uomo si prenderanno la piazza invece la sera del 27 per la serata a quattro zampe. Sia il 26 che il 27 si terrà anche il mercato dell’artigianato, replicato poi il giorno della finale. La scatenata musica degli anni ’80 farà ballare venerdì 28, mentre il primo assaggio del palio si avrà sabato 29, dalle 21,30, con la gara del caratello “Over 40”, accompagnata dalla musica degli “Errata corrige”. Il gran finale sarà poi la sera del 30 giugno, dalle 21,30, con l’attesa gara del palio e la tombola. Fra le novità di quest’anno anche lo street food, con banchetti che saranno presenti tutte le sere insieme al bar e ai gonfiabili per i più piccoli. 

Nilo Di Modica

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.