Anche un po’ di San Miniato nella Festa Artusiana

Spettacoli per tutti i gusti. E adatti a tutte le età. C’è il tocco di Alberto masoni e del TerzoStudio di San Miniato nel vasto programma de L’Artusina, ricette per crescere felici, la rassegna frutto di tante collaborazioni con le associazioni del territorio ma nata dall’incontro tra Masoni, Veronica Gonzalez e Maria Cristina Minotti di Forlimpopoli che si dividono la direzione artistica ed organizzativa. All’ombra della rocca di Forlimpopoli si aprono gli spettacoli della XXIII edizione della festa Artusiana che quest’anno va dal 22 al 30 giugno ha anima e radici Romagnole e Toscane proprio come Pellegrino Artusi.

Veronica Gonzalez è un’artista internazionale, ambasciatrice di Pellegrino Artusi nel mondo. Da quasi 20 anni rappresenta con i suoi spettacoli la città di Forlimpopoli con grande consenso sia di pubblico che di critica. Saranno 9 le serate di spettacolo della Festa Artusiana e si dislocheranno tra piazza Pompilio, Fossato della Rocca, via Costa e via Veneto un giusto mix di spettacoli: dal teatro ragazzi, agli artisti di strada, ai gruppi itineranti. Con diversi generi musicali: folk, world music, classica e soul e spettacoli che senza l’uso della parola sono accessibili ad un pubblico internazionale. Molti gli artisti che per la prima volta si esibiranno alla Festa Artusiana alcuni dei quali porteranno anche spettacoli legati al cibo come Il Collettivo Clown con “I Panettieri Spaventati” o “Storie da Mangiare” della Compagnia Le Strologhe. Nelle serate della Festa sarà possibile godere di una carrellata delle migliori compagnie in circolazione, spettacoli di grande impatto visivo sonoro e gestualità che faranno si che la sezione degli eventi sia tanto apprezzata quanto quella della cucina, Per il primo anno agli spettacoli dedicati ai bambini al Fossato della Rocca avrà una sua vera e propria identità che andrà sotto il titolo “L’Artusina, ricette per crescere felici” . Sempre per i bambini è pensata l’altra novità di questa edizione laboratori di cucina e arte creativa (in pre-serale) con qualche sorpresa per il pubblico. Ogni serata della neonata rassegna sarà presentata dall’artista Veronica Gonzalez la quale, con la sua verve e simpatia, in un gioco di interazione saprà sensibilizzare il giovane pubblico sulla figura di Pellegrino Artusi.
“Crediamo fortemente – dicono gli organizzatori – che il lavoro di gruppo e in rete sia vitale per tutta la comunità forlimpopolese per questo abbiamo contattato e coinvolto alcune tra le associazioni e realtà più vivaci di Forlimpopoli e del cesenate e insieme a loro abbiamo costruito una parte del progetto: questo ci permetterà di arrivare pronti e uniti al 2020 per i grandi festeggiamenti del bicentenario. Il coinvolgimento è stato facile dettato dall’entusiasmo di lavorare insieme per la propria comunità, di essere uniti, di scambio di idee, ognuno con le proprie caratteristiche e ognuno con un arricchimento per la Festa Artusiana. Abbiamo lavorato per pubblico eterogeneo dall’avventore che per caso si imbatte nell’esibizione e ne rimane rapito, ad un pubblico, che calendario spettacoli alla mano, viene appositamente per godere delle proposte artistiche della Festa Artusiana”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.