Teatro nel borgo medievale, Four Red Roses a Palaia

Teatro nel borgo medievale. È questa la proposta patrocinata dal Comune di Palaia e organizzata dai Gruppi La Tartaruga di Forcoli e Four Red Roses di Castelfranco di Sotto. Sei le rappresentazioni a Villa Saletta da lunedì (24 giugno) a sabato 6 luglio, con inizio alle 21,30.

Prima data del cartellone lunedì con La cena dei cretini a cura della Compagnia del Molo di Viareggio, regia Stefano Toncelli, che presenta uno spettacolo all’insegna del divertimento e della leggerezza dove lo scherzo e le prese di giro sono il perno sul quale ruotano attori e scenografia.
Si prosegue mercoledì (26 giugno) con La vedova in nero a cura de I Pinguini di Firenze, regia Pietro Vené: un tuffo nell’America degli anni Venti con un omaggio al cinema muto dove le parole sono sostituite da un sottofondo musicale che accompagna la gestualità degli attori.
Domenica (30 giugno) è in programma Non tutti i ladri vengono per nuocere a cura del Gruppo La Tartaruga di Forcoli, regia Fabio Galardi, uno scorcio d’Italia bigotta e conservatrice raccontata in chiave comica tra fuorilegge, ricchi benestanti ed equivoci.
Il prestigioso Gruppo Gad Città di Pistoia si cimenterà martedì 2 luglio nello spettacolo Allegretto (per bene…ma non troppo) per la regia di Enrico Melosi. La Toscana degli anni Trenta con i suoi modi di dire, la saggezza amara dei personaggi, le battute buffe e sarcastiche ma anche il dolore e il pregiudizio di un periodo storico tumoltuoso. Giovedì 4 Luglio andrà in scena Ben Hur, regia di Enzo Ardone, a cura della compagnia La Bottega dei Rebardò di Roma. L’attualità della capitale raccontata da due mondi che si incontrano e alternano momenti di dirompente comicità ad altri di profonda riflessione sui temi dell’immigrazione e del razzismo.
A chiudere la rassegna sabato 6 luglio un’altra magistrale interpretazione della compagnia teatrale La Costellazione di Formia per la regia di Roberta Costantini. La Cattedrale è la fusione di due grandi opere rivisitate con una grande ampiezza di prospettiva. Ritmo, colpi di scena e cambi d’atmosfera sono protagonisti insieme alla musica di questa grande opera che vede i protagonisti calcare una scenografia perennemente in movimento dove costumi e teli ne animano i contenuti.
La rassegna del teatro popolare di Villa Saletta è dedicata a Mauro Monni, regista, scenografo e attore, celebre in particolare per la partecipazione al film dei fratelli Taviani La notte di San Lorenzo e per aver aperto la compagnia teatrale Francesco di Bartolo.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.