S.Miniato, il museo della memoria compie un anno

Il Museo della Memoria di San Miniato compie un anno. Era il 24 luglio del 2018 quando si sono aperte per la prima volta le porte della struttura.
Martedì (30 luglio) alle 21,15, all’interno del museo, ci sarà un’iniziativa organizzata dal Comune e dai musei civici, in collaborazione con la cooperativa La pietra d’angolo, dedicata al primo anno di attività del MuMe, con la presentazione dei dati di questi primi 365 giorni di vita (visitatori, turisti, attività didattiche, eccetera), oltre alla proiezione di due documenti inediti, realizzati da Daniele Benvenuti e Beppe Chelli che hanno curato molti degli inserti video inseriti nell’archivio del museo. Inoltre, per l’occasione, il MuMe sarà visitabile gratuitamente.

Il museo è nato dall’esigenza di realizzare uno spazio dedicato alla conservazione dell’insieme di valori e testimonianze della storia più recente della comunità, in particolare per gli avvenimenti della seconda guerra mondiale, i valori dell’antifascismo e della resistenza. In quel luogo si mantiene viva la testimonianza delle persone che hanno vissuto gli orrori della guerra, attraverso un itinerario visuale e documentale degli episodi che hanno interessato direttamente la città di San Miniato.
Per informazioni 0571.406293 e sistemamuseale@comune.san-miniato.pi.it.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.