Rievocazione plastic free, la battitura del grano a Isola

La tradizione torna in piazza a Isola di San Miniato, domenica 4 agosto con la dodicesima edizione della rievocazione dell’aratura e della battitura del grano, appuntamento tradizionale per rinnovare la memoria un po’ nostalgica delle pratiche contadine di un tempo ormai remoto. L’organizzazione è affidata ai volontari dell’associazione Isola in festa e il circolo Arci Isola, con il patrocinio del comune di San Miniato.

Come anteprima dell’evento, sabato 3 agosto alle 18,30 sarà inaugurata la mostra Il Mulino di Capocavallo – 500 anni di storia, al circolo Arci Isola, con la presentazione delle tavole della tesi di Elena Cioni sui mulini del fiume Elsa. Seguirà apericena con musica dal vivo. La mostra rimarrà visibile fino al 10 agosto. Il programma della domenica è, come di consueto, molto ricco: inizia alle 9 con la benedizione dei trattori d’epoca nello spazio adiacente alla piazzetta del fontanello, cui seguirà la suggestiva aratura dei campi. Per chi vuole approfondire i contenuti della mostra sui mulini, è prevista un’interessante visita guidata al Mulino di Capocavallo, uno dei pochi ancora in attività. Il ritrovo è alle 10 al circolo Arci Isola e partenza a piedi o in bicicletta. Per chi vuole andare direttamente al mulino, il ritrovo è alle 10,30 ma si raccomanda di preferire mezzi diversi dall’automobile. Alle 12,30 pranzo contadino al Circolo e poi, il momento più attesto, la rievocazione della battitura del grano, arriva alle 18 nell’area adiacente alla piazzetta del fontanello, prima della grande cena in piazza Turati allietata dalla compagnia teatrale de Gli Affabulanti. Per partecipare al pranzo e alla cena, entrambi plastic free, è necessario prenotare al numero 0571 400233.
Il programma sarà ulteriormente arricchito da musica, giochi popolari e il mercatino artigianale attivo per tutto il giorno per le vie del paese.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.