Comprensorio del Cuoio sconvolto, addio a Valerio Nuti

Era nato a Castelfranco di Sotto, aveva aperto la sua conceria a Santa Croce sull’Arno ricoprendo ruoli attivi nella storia dell’Associazione conciatori e da quasi 40 anni era socio del Lions Club di San Miniato. Sono in tanti anche per questo, oggi 24 settembre, a ricordare Valerio Nuti, morto ieri a 86 anni.

Il funerale sarà celebrato domani alle 15 in collegiata a Santa Croce, muovendo dall’abitazione. Nuti lascia la moglie, i due figli e i nipoti. Ma anche le sue tante e grandi famiglie non di sangue, quell con le quali aveva condiviso una vita di volontariato, lavoro e impegno per le persone e il territorio. Nuti era tra i fondatori dell’Associazione conciatori di Santa Croce ed era stato a lungo consigliere. Ma era anche stato presidente del consorzio Aquarno. Non mancava mai, inoltre, alle partite casalinghe dei Lupi Volley. Era persona attenta e misurata, ma anche decisa. Uno su cui tutti sapevano di poter contare, avvezzo ai fatti, di gran cuore ma senza mettersi in mostra.
“Il Lions Club San Miniato – dice l’associazione – ha perso una delle sue colonne portanti, il socio e amico Valerio Nuti. Classe 1933, era entrato nel club il 1 marzo del 1984 dove fino a poco tempo fa ha sempre partecipato a ogni iniziativa, il primo ad arrivare e l’ultimo ad andare via. Non si è mai tirato indietro davanti a niente. Un esempio tra i tanti: lo scorso anno, nonostante l’età, era al banchino del Club alla festa del Tartufo a San Miniato per portare avanti la nostra raccolta fondi per aiutare il prossimo. E’ stato un esempio per tutti noi soci e ci lascia il ricordo del suo sorriso e l’esempio che in ogni campo in cui ha operato ha lasciato un segno che tendesse a rendere la sua parte di mondo migliore di quanto l’aveva trovata.Addio caro amico, dove andrai, siamo certi che ritroverai tanti amici e anche tanti Lions, grazie da tutti noi, per aver concretizzato durante la tua vita terrena, il motto del Lions International: We serve. E tu hai servito”.

 

 

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.