Amianto all’ex conceria, sindaco ordina la rimozione

Il Comune di Castelfranco di Sotto aveva già contattato la proprietà per un controllo sul fabbricato industriale in stato di abbandono, al quale è impedito l’accesso attraverso una completa recinzione. Dopo numerosi esposi dei cittadini, i tecnici comunali hanno fatto un sopralluogo e accertato la presenza di coperture composte da lastre costruite in cosiddetto cemento amianto in evidenti condizioni di degrado (foto generica di archivio).

Per questo motivo, il Comune di Castelfranco di Sotto ha emesso un’ordinanza del sindaco che intima, entro 45 giorni da oggi 30 settembre, ai proprietari dell’immobile in via Usciana sede dell’ex conceria Marca Sole, la rimozione di materiali contenenti amianto presenti nel fabbricato.
“La presenza di amianto quale ‘rifiuto speciale pericoloso’ – spiega il Comune – è stata confermata anche attraverso una perizia chimico fisica, dalla quale è stato verificato che il materiale analizzato ha caratteristiche di pericolosità (tossico e cancerogeno) e deve quindi essere smaltito in discarica dedicata o dotata di cella dedicata. Non avendo ricevuto alcuna comunicazione riguardo all’intenzione concreta di bonificare il fabbricato da parte della proprietà, l’Amministrazione Comunale ha proceduto, come previsto dagli obblighi di legge, ad emettere un’ordinanza contingibile ed urgente”.
“Con questo intervento si ribadisce l’attenzione alla salute e alla sicurezza dei cittadini – per il sindaco Gabriele Toti -. Il nostro Comune monitora il territorio per garantire che non ci siamo elementi di pericolo sia a livello ambientale che per la salvaguardia di coloro che vi abitano. Il rischio legato alla particolare volatilità delle fibre di amianto crea un potenziale problema per tutta la collettività. Era giusto e obbligatorio da parte dell’Amministrazione intervenire”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.