Muore nei boschi cercando funghi, figlio tenta di rianimarlo

Era in cerca di funghi con il figlio e alcuni amici. Quando si è sentito male, sono stati proprio loro ad allertare i soccorsi. Nei boschi di Gromignana, nel Comune di Coreglia Antelminelli in provincia di Lucca, è arrivato persino l’elisoccorso Pegaso ma tutti i tentativi sono risultati inutili e l’uomo, Claudio Lavagni, 56 anni di Grosseto e residente a Fucecchio, è morto nella mattina di oggi 15 ottobre.

Sul posto, per raggiungere l’uomo e coadiuvare le operazioni sanitarie, sono arrivate i vigili del fuoco e gli uomini della stazione di Lucca del Soccorso alpino e speleologico. Per l’intervento è stato allertato anche l’elicottero Pegaso, vista la zona impervia, ma per l’escursionista non c’è stato nulla da fare ed è stato dichiarato il decesso prima di ogni trasporto.
La centrale ha mandato sul posto l’automedica di Barga e l’ambulanza della Misercordia del Barghigiano ed è stato allertato anche l’elisoccorso che però era dovuto tornare indietro per difficoltà a raggiungere la zona, ad almeno 200 metri dentro un fitto bosco dalla strada. L’uomo è andato in arresto cardiaco e il figlio ha tentato di effettuare il massaggio fino all’arrivo dei soccorritori, che però non hanno potuto far altro che constatare il decesso. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri di Coreglia.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.