Terre di presepi porta la natività su pelle in Vaticano foto

Dei 100 presepi in Vaticano, 5 arrivano dalle Terre di Presepi. La mostra sarà a Roma dal 7 dicembre al 12 gennaio 2020, organizzato dal Pontificio Consiglio per la Promozione delle Nuove Evangelizzazioni nella sala Pio X in via dell’Ospedale 1 a Roma.

Alla mostra, Terre di Presepi contribuisce con ben 5 rappresentazioni. A Roma andrà il presepe ecologico che si illumina pedalando: il cosiddetto “presepe in bicicletta” ideato da Stefano Mattii e Moreno Mori, della via dei Presepi di Castelfiorentino che quest’anno festeggia i dieci anni dell’iniziativa. Poi “La natività in pelle conciata al vegetale” realizzata da Rosaria De Biasio, trevigiana e sanminiatese di adozione. I due “gropponi” su cui è stato incisa a mano la natività sono il risultato del processo conciario prima che la pelle venga lavorata e trasformata. L’artista l’ha esposto recentemente a Venezia in una mostra collaterale alla Biennale d’Arte. L’opera del palaiese Massimo Brini è stata scelta tra i presepi meccanizzati per il fatto che la sua creatività nella realizzazione della scena ha forte attrazione verso i bambini e per la facilità di interazione delle sue opere con il pubblico. Anche la via dei presepi di Cerreto Guidi è rappresentata a Roma dal “Presepe all’Uncinetto” e per l’occasione le Dame dell’Uncinetto guidate da Gessica Mancini realizzeranno una versione ridotta della loro monumentale opera. La quinta opera è un “San Giuseppe con Gesù bambino e la Madonna” realizzata dell’artista Ermanno Poletti, di particolare interesse per la tecnica di realizzazione usata, il graffito su intonaco. E’ uno dei quadri più belli esposti lo scorso anno a San Miniato alle finestre del Seminario vescovile nel Calendario dell’Avvento. “Una bella sorpresa – per il coordinatore Fabrizio Mandorlini -, motivo di grande soddisfazione e ulteriore tappa di crescita di Terre di Presepi, un movimento che durante il Natale muove più di un milione di visitatori e che ha in rete più di cento città nell’Italia Centrale”. Intanto è stata fissata la presentazione nazionale dell’edizione 2019-2020 di Terre di Presepi che sarà sabato 16 novembre a San Miniato alle 10 a cui seguirà nel pomeriggio la seconda edizione del Corteo della Natività con più di cinquecento figuranti.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.