Contrada S. Martino dona opera di Liberati

Questa mattina (26 ottobre) la Contrada San Martino in Catiana ha consegnato nelle mani del sindaco di Castelfranco di Sotto, Gabriele Toti, un’opera dell’artista castelfranchese Renzo Liberati. Si tratta di un dono davvero particolare, un ritratto del pittore Antonio Puccinelli, anch’esso originario e molto legato a Castelfranco. Una sorta di passaggio di testimone artistico sotto la torre campanaria.

Tutto è nato dalla sfilata storica del Palio dei Barchini di quest’anno che la contrada verde-arancio ha scelto di dedicare al celebre artista, nato a Castelfranco nel 1822. I contradaioli di San Martino hanno dovuto affrontare una ricerca storica non semplice, riuscendo però a realizzare qualcosa di unico. Nella sfilata è stata infatti ricostruita la vita di Puccinelli, da quando era un bambino (nella sartoria del padre) fino alla sua crescita artistica a Firenze. Tutto è stato riprodotto fedelmente: dagli abiti alle ambientazioni dell’epoca. Ad esempio, è stata ricostruita la parete autentica del Caffè Michelangelo, circolo artistico fiorentino frequentato dal pittore. Oltre a questo, tre delle sue opere più famose erano riprodotte come tableau vivant dai ragazzi della contrada. E non finisce qui, per arricchire la messa in scena è stato chiamato a partecipare anche l’artista contemporaneo Renzo Liberati che, mettendosi nei panni di Puccinelli, dipingeva in diretta (durante la sfilata) una sorta di autoritratto. È proprio questo dipinto che è stato regalato oggi al Comune. Un’opera dalla storia davvero unica. “Sono estremamente felice di ricevere questo omaggio – ha commentato il sindaco Gabriele Toti – perché rappresenta un dialogo tra artisti che è riuscito a superare i confini temporali. Ringrazio Renzo Liberati e soprattutto ringrazio la Contrada San Martino per avere voluto lasciare questo importante segno nel nostro palazzo comunale. Il ritratto di Antonio Puccinelli sarà un modo per ricordare e rendere merito a un personaggio importante per il nostro paese. Un uomo dalle umili origini che attraverso il suo talento e la sua caparbietà è riuscito ad esprimere la sua arte e, forse, i suoi sogni”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.