Ambiente e infrastrutture nel Piano di San Miniato e Fucecchio

Sostenibilità ambientale, infrastrutturale e socio economica, il miglioramento dell’efficiacia degli strumenti urbanistici comunali, la promozione di una qualità insediativa e di un’edilizia sostenibile, oltre alla riduzione dei fattori di rischio idraulico e alla razionalizzazione del sistema delle infrastrutture.

C’è questo nella pianificazione strutturale d’area vasta, che a San Miniato e Fucecchio ha assegnato 60mila euro di fondi della Regione Toscana (Piano regolatore unico, 60mila euro a Fucecchio e San Miniato). Il bando per il piano strutturale intercomunale è uno dei cardini della legge regionale 65/2014 sul governo del territorio e del Piano Paesaggistico, che ha come obiettivo quello di incentivare i Comuni a dotarsi di nuovi strumenti urbanistici sovracomunali. “I nostri due territori – spiega il sindaco di San Miniato Simone Giglioli -, anche se appartengono a due diverse province, sono confinanti e hanno molto in comune. Pensiamo ad esempio alla via Francigena, alla stazione ferroviaria con una denominazione comune, all’appartenenza alla medesima Società della salute, oltre che al distretto industriale di Santa Croce sull’Arno, al Consorzio 4 Basso Valdarno e al Poteco. Insieme siamo anche all’interno del progetto di realizzazione della ciclopista dell’Arno che è già una prima grande opera sovracomunale. Adesso, grazie a questo finanziamento, ci siamo dati degli obiettivi ulteriori, che riguardano soprattutto la programmazione e la pianificazione di area vasta. Grazie al piano strutturale intercomunale i nostri due territori saranno valorizzati e interconnessi ancora di più, andando a valorizzare le aree rurali, a rigenerare i centri turistici, a razionalizzare e riqualificare il sistema artigianale ed industriale esistente anche implementando le aree Apea e quelle strategiche e ad alta tecnologia. Con questo finanziamento abbiamo quindi l’occasione di sperimentare con efficacia ed efficienza il concetto di pianificazione integrata del territorio, con evidente risparmio di tempo, risorse e burocrazia”. A breve lo schema di convenzione per l’esercizio associato sarà approvato dai due consigli comunali e, subito dopo, verrà sottoscritto formalmente dai due sindaci per dare così avvio alle procedure di formazione del piano. “Oggi è sempre più importante lavorare insieme tra amministrazioni che si trovano all’interno di aree omogenee come sono quelle di Fucecchio e San Miniato – per il sindaco di Fucecchio Alessio Spinelli -. Due realtà che condividono molto da un punto di vista del territorio ma ancora di più da un punto di vista economico e produttivo. La collaborazione su progetti importanti è quindi sempre più strategica. Viviamo un tempo nel quale tutto è correlato e i confini hanno sempre meno significato e quindi ritengo che questa collaborazione sulla pianificazione urbanistica non possa che rappresentare soltanto uno dei tanti ambiti nei quali due comuni importanti come Fucecchio e San Miniato possano e debbano lavorare insieme”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.