Con documenti non in regola, tagliano il bosco a Fucecchio

Il taglio del bosco era regolarmente autorizzato. Ma intenti a tagliare e sistemare la legna, in località Menchina nel comune di Fucecchio, i carabinieri forestali di Empoli hanno trovato due persone senza permesso di soggiorno.

I due, originari dell’Albania, sono stati identificati dal passaporto. I Forestali, insieme ai carabinieri del Nucleo Ispettorato del lavoro, hanno raggiunto la zona impervia per un controllo su un taglio boschivo in corso. Uno dei due uomini trovati al lavoro aveva fatto ingresso in Italia nel gennaio 2017 senza mai uscire ed era privo del permesso di soggiorno. Entrambi sono stati denunciati per soggiorno illegale nel territorio dello Stato italiano. I militari del Nucleo Lavoro inoltre, hanno provveduto a segnalare all’autorità giudiziaria il titolare della ditta boschiva per sfruttamento della manodopera clandestina e a sospendere l’attività lavorativa. Sono state poi elevate sanzioni amministrative per oltre 3mila euro a carico del titolare della ditta e delle maestranze ai sensi della Legge regionale Toscana 39 del 2000 e seguente Regolamento applicativo per omissione degli obblighi relativi al tesserino di identificazione: le imprese boschive a partire dal primo gennaio 2018 infatti devono garantire la riconoscibilità del personale tramite apposito tesserino di identificazione da esibire assieme ad un documento di identità. E’ frequente il fenomeno dell’impiego di persone irregolari nei cantieri forestali per la natura stessa del luogo di lavoro impervio e poco visibile, che consente di occultare posizioni non lecite.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.