Sicuri in Rete, Fucecchio a scuola di internet coi Lions

Non basta una vita, ma da qualche parte bisogna pur iniziare. Le classi seconde dell’istituto comprensivo Montanelli Petrarca di Fucecchio, in collaborazione con il Lions Club Ferruccio Busoni, hanno partecipato a una giornata per imparare a riconoscere e difendersi dai rischi della Rete. A tenerlo è stato Piero Fontana, colonnello del Corpo degli Ingegneri dell’Esercito in servizio a Roma come capo della divisione Sistemi Informatici del Ministero della Difesa.

L’incontro ha raccolto l’attenzione dei ragazzi sul tema della tecnologia e di come essa, evolutasi a grandissima velocità, abbia trovato impreparate le generazioni dei nonni, dei genitori e degli insegnanti, ma forse, o almeno in parte, anche la generazione dei più giovani, quella dei “nativi digitali”, per la quale l’accesso alla rete è ormai divenuto talmente quotidiano e abituale da non riuscire a vedere, né prevedere, i rischi e i pericoli che si celano in essa. La scuola, dunque, si è fatta portavoce di un argomento di grandissima attualità, verso il quale però Fontana non ha voluto fare allarmismo, cercando piuttosto di rendere i ragazzi sempre più consapevoli dei rischi ma anche delle possibili difese dalla rete. Internet è una grandissima risorsa, ciò che più conta è saperlo utilizzare con tutte le precauzioni del caso. Tre, dunque, le parole su cui Fontana ha voluto concentrare l’attenzione degli studenti: prudenza, discrezione, riservatezza. Tre linee guida attraverso cui scoprire e utilizzare in sicurezza le tante risorse del web.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.