La sovranità in Europa, l’analisi con la Lega

Il convegno è stato l’occasione per approfondire una tematica di grande attualità quale quella del sovranismo, “prendendo le mosse dall’analisi della crisi del principio della sovranità statale, oggi sempre più offuscato dall’appartenenza dello Stato a organizzazioni sovranazionali, quali l’Unione Europea, che considerano gli Stati membri come risorse da utilizzare piuttosto che libere parti portatrici di valori e interessi preminenti”. Alla biblioteca di Ponte a Egola di San Miniato si è svolto il convegno sul tema La perdita della sovranità in Italia. Da quella del Popolo a quella dello Stato, organizzato dal gruppo Lega di San Miniato.

Hanno portato il loro contributo, moderati dal commissario Lega per il Comprensorio del Cuoio Giovanni Pasqualino, Ginevra Cerrina Feroni costituzionalista e Marco Sabbioneti, docente della Facoltà di Giurisprudenza di Firenze. La professoressa Feroni, prendendo spunto dalle vicende che hanno caratterizzato la recente crisi di governo, “si è soffermata sul concetto di sovranità popolare, principio fondamentale della Costituzione della Repubblica Italiana, la cui centralità appare sempre più soppiantata dalla volontà parlamentare che, invece, dovrebbe esserne l’espressione”.
Il professor Sabbioneti ha, invece, “approfondito il tema della Costituzione sociale spiegando come la nostra carata costituzionale sia stata concepita per valorizzare quelle realtà, appartenenti al settore economico, scientifico e culturale, capaci di influenzare positivamente lo sviluppo sociale della comunità nazionale. In questo senso, essa si differenzia nettamente dalle logiche meramente finanziare e speculative che caratterizzano le strutture sovranazionali europee. In tal senso appare necessario un profondo ripensamento del concetto stesso di Europa e delle sue organizzazioni partendo dalle sue radici, affinché diventi finalmente un’Europa dei popoli e non delle élite. Il convegno si è concluso con un dibattito con alcuni interventi dal pubblico a cui è seguita una cena”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.