Pratiche edilizie, a Santa Croce sull’Arno basta un clic

Presentare e controllare i dati relativi alle pratiche edilizie in formato digitale via internet, tramite un portale web. A Santa Croce sull’Arno sarà presto possibile: l’attivazione è stata presentata dall’amministrazione comunale in collaborazione con Starch srl, nell’ambito dei progetti finalizzati a migliorare l’informatizzazione delle procedure nella Pubblica Amministrazione.

Al momento formativo hanno partecipato numerosi tecnici e professionisti che quotidianamente hanno a che fare con il Comune per la presentazione delle pratiche edilizie. L’intenzione è quella di creare un flusso di informazioni digitali che parta dai professionisti e attraverso internet raggiunga lo sportello unico per l’edilizia (SUE), che potrà importare e gestire le informazioni ricevute evitandone il caricamento manuale, per poi ridistribuirle in tempo reale verso cittadini e professionisti, attraverso l’utilizzo del web.
L’attivazione del modulo ArchiPro consentirà di inoltrare le istanze dei procedimenti edilizi in formato digitale ed on-line tramite il portale web CPortal. Al suo interno si potranno inserire i dati richiesti, inviare anche una copia digitale di qualunque documento cartaceo indicato e da allegare all’istanza, trasmettere il tutto via internet e infine produrre la stampa della idonea documentazione cartacea da presentare all’Ufficio Protocollo, utilizzando la modulistica predisposta dalla Regione Toscana. La procedura, il cui utilizzo verrà attivato a gennaio 2020, verrà nel tempo ulteriormente implementata per fornire uno strumento sempre più completo, pratico e funzionale, che raggiunga il duplice obiettivo di rendere più efficace ed efficiente il lavoro dell’amministrazione e quello dei tecnici.
“Un passo importante nella semplificazione – per la sindaco e assessore all’urbanistica ed edilizia Giulia Deidda -. Questo è un esempio della Santa Croce ancora più giusta che ogni giorno vogliamo costruire”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.