Va a fare una gita sulla neve, morto 71enne di Fucecchio

Ha visto cadere la prima neve e non ha resistito. L’uomo, 71 anni residente a Fucecchio, ieri mattina ha preso gli sci ed è andato da solo in Val Luce, in provincia di Pistoia, per passare una giornata nella natura. Il suo progetto, però, è finito nel peggiore dei modi: altri due sci alpinisti lo hanno visto a terra, si sono avvicinati e hanno capito che era già in arresto cardiaco.

Hanno subito allertato i soccorsi ed è arrivato persino l’elicottero: il personale medico ha continuato, ancora per diversi minuti, con le manovre di rianimazione ma purtroppo senza esito. La Guardia di Finanza ha poi avvertito l’autorità giudiziaria.
Il malore ha colto il 71enne all’altezza del passo d’Annibale, valico che si trova tra le provincie di Modena e Pistoia e che collega la Valle delle Tagliole con la Val di Luce, nessuno, però, ha assistito al fatto.
Quando è arrivata la chiamata al 118, l’operatore della centrale operativa ha dato indicazione ai due sci alpinisti per iniziare una rianimazione cardio polmonare. Sono circa le 12,40 e il 118 invia sul posto l’elicottero di Massa Cinquale, la Squadra del Soccorso Alpino e Speleologico Stazione dell’Abetone e la Squadra del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza sempre dell’Abetone. Il Soccorso Alpino toscano, vista la vicinanza, chiede l’intervento anche del servizio regionale Emilia Romagna, stazione Monte Cimone che invia sul posto la squadra di Pievepelago, già attrezzato di un quod con gli appositi cingoli per essere utilizzato sulla neve, che si è rivelato importantissimo per ridurre i tempi e per la movimentazione del personale. 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.