Acqua alta, Capecchi: “Noi ci siamo stati”

“Mi dispiace davvero molto che qualcuno abbia affermato che il Comune abbia ignorato alcuni dei propri cittadini e ancor di più mi dispiace dover leggere che, sempre secondo alcuni, l’amministrazione non avrebbe neppure fatto una telefonata alle famiglie: dichiarazione che posso garantire essere completamente falsa”. Lo dice il sindaco di Montopoli Valdarno Giovanni Capecchi dopo le difficili giornate del maltempo in Valdarno. 

Il sindaco dice: “Il Comune di Montopoli, durante l’allerta di codice rosso della scorsa settimana, non ha ignorato nessuno e si è attivato per salvaguardare interamente il proprio territorio e la propria comunità”. Dopo aver consultato l’ufficio tecnico e aver confrontato i dati con il servizio della Protezione civile, il sindaco precisa: “Nel pomeriggio di sabato tutti i cittadini sono stati informati tramite l’Alert System dell’elevata criticità dell’allerta, mentre la sera, tra le 19 e le 20, abbiamo contattato direttamente le famiglie che abitano nella zona di golena dell’Arno. Dopodiché, la domenica, un volontario della Pubblica assistenza che esercita funzioni di Protezione civile per conto del Comune è stato incaricato di avvisare nuovamente i residenti. Senza contare – ma vanno menzionati – i nuovi strumenti di comunicazione, come il numero Whatsapp e i social, che si sono rivelati uno strumento utile per avvisare, informare e prevenire”. Non solo.
“Domenica mattina, insieme all’assessore Alessandro Varallo, ci siamo recati in auto nella zona golenale, invitando nuovamente l’incaricato del Comune ad informare tutte le famiglie del posto – specifica il sindaco – quindi, alla sera, quando la zona era ormai allagata, abbiamo telefonato per sapere quali fossero le necessità degli abitanti del luogo”.
Così il sindaco Capecchi ha voluto ribadire l’impegno non solo dell’amministrazione, ma anche di tutti i volontari, dei cittadini comuni e del personale comunale che si è attivato anche di domenica per far fronte all’emergenza. “La signora che ha scatenato la polemica ha detto a più riprese che il marito è mio amico e che si sarebbe aspettata un mio interessamento personale al suo caso. Questo, però, sarebbe stato un comportamento poco consono per l’incarico che rivesto: il sindaco deve operare secondo le normative, le buone pratiche e il buon senso a favore della collettività, non dei singoli, in considerazione di fattori oggettivi di urgenza e necessità e non certo per simpatie personali”.
In senso più ampio, per quanto riguarda l’intera zona golenale dell’Arno, il Comune continua, come negli anni passati, a sollecitare gli organi competenti per predisporre misure più adeguate. “Le famiglie residenti vivono in una zona che si allaga periodicamente con tutte le conseguenze e i disagi del caso, risiedendo in corrispondenza di un tratto senza arginatura dove, allo stato attuale, è impossibile impedire che l’acqua invada i terreni. Per parte nostra, abbiamo richiesto più volte che venisse realizzata la completa arginatura dell’Arno e una cassa di espansione che è tutt’ora nel piano di bacino del fiume, ma vorremmo vederne gli sviluppi concreti”.
In futuro, se dovessero ripresentarsi situazioni di questa criticità, il Sindaco si muoverà dunque in autonomia, stante la necessità. “Se non saranno presi provvedimenti per mitigare o addirittura neutralizzare queste emergenze, l’unico modo per salvaguardare tutti i residenti in zona golenale sarà emanare un’ordinanza di evacuazione per trasferire momentaneamente tutti gli abitanti in altro luogo”.

 

Leggi anche “In casa con mezzo metro d’acqua” a Capanne

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.