Quantcast

Babbo Natale ha casa a Marti, tra i Presepi sulle vie

Per arrivare a casa di Babbo Natale, quest’anno, basterà seguire le indicazioni per Marti di Montopoli Valdarno, imboccare la salita che conduce al paese e fermarsi al civico 124 di via Musciano. È qui che il piano terra di un immobile è stato trasformato nella dimora colorata e accogliente del vecchietto più amato dai bambini, pronto ad accogliere grandi e piccoli per l’immancabile consegna delle letterine.

Una novità che ritorna, dopo alcuni anni di pausa, andando ad arricchire il cartellone delle feste preparato per il Natale 2019 dall’Associazione Martinfiera. Una novità resa possibile grazie al lavoro e all’inventiva di Giuseppina Lorello, membro dell’associazione da sempre attiva negli eventi del paese, che in passato ha collaborato anche all’allestimento del celebre “Mondo di Babbo Natale” nel parco della Versiliana. Insieme all’aiuto di alcuni artigiani locali, Giuseppina Lorello ha allestito in stile tipicamente natalizio un appartamento nella zona di via Musciano, creando l’ambientazione ideale per portare i più piccoli alla scoperta di Babbo Natale. Tre le giornate, sempre ad ingresso libero, nelle quali saranno attivi per l’occasione i volontari dell’Associazione nazionale carabinieri: si comincia questa domenica, 1 dicembre, dalle 10 alle 18, per poi proseguire sabato 7 dalle 15 alle 18 e domenica 8 dalle 10 alle 18. Nelle tre giornate Babbo Natale sarà sempre in casa ad attendere i più piccoli, accompagnato dalle immancabili canzoni del Natale e dalle letture animate in programma sabato 7 grazie alla collaborazione con la biblioteca comunale. Un’iniziativa singolare e per certi versi inedita, almeno nella nostra zona, che di fatto segnerà l’apertura degli appuntamenti natalizi preparati da Martinfiera.
Da settimane, infatti, gli abitanti della frazione sono al lavoro per allestire centinaia di piccoli presepi, ciascuno all’interno dei propri giardini, delle finestre o sui davanzali di casa, se non addirittura direttamente sulla strada e all’interno delle piazze, andando così a creare una grandiosa esposizione a cielo aperto. È l’iniziativa “Presepi sulle vie”, inserita da anni nel circuito delle “Terre di Presepi” e organizzata con il patrocinio del Comune di Montopoli. L’apertura ufficiale dell’evento è fissata per domenica 8 dicembre con un’intera giornata di festa. In arrivo banchi e bancarelle natalizie che andranno ad animare piazza Fantozzi e il parcheggio di via Fontevecchia, insieme all’animazione per i più piccoli e alle poesie del Natale recitate dagli alunni della scuola primaria. Il taglio del nastro alla “Via dei Presepi” si terrà alle 15 in piazza Terreni alla presenza delle autorità. Nell’occasione sarà anche aperta la mostra di presepi artistici allestita nei locali della parrocchia.

 

Giacomo Pelfer

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.