Il cielo dell’autunno, stasera Osservatorio aperto

Si preannuncia una serata interessante: stasera giovedì 28 novembre alle 21,30 nella conferenze “Marco Novi” di Santa Maria a Monte, ci sarà una mini conferenza dal titolo “Il cielo dell’Autunno: gli oggetti interessanti visibili nel periodo”.

L’incontro esporrà aggiornamenti e le ultime osservazioni riprese dal team di Tavolaia Observatory sia sull’asteroide Oumuamua (1I/2017 U1) che sulla cometa C/2019 Q4, entrambi provenienti dall’esterno del sistema solare. Il convegno sarà tenuto dal presidente dell’Associazione Astronomica Isaac Newton di Santa Maria a Monte Mauro Bachini e altri soci “Isaac Newton”. Al termine della conferenza, il pubblico potrà ammirare il cielo stellato con i telescopi, guidati dal team dell’Associazione Isaac Newton. Grazie alle loro conoscenze, infatti, sarà possibile osservare alcuni oggetti visibili in questo periodo dell’anno come l’M31 andromeda, l’M42 orione e il rilevamento delle meteore al Meteor Scanner. Se pioggia o nuvole non dovessero permettere questa attività, la serata verterà sulla proiezione di immagini e sarà effettuata una visita guidata dell’osservatorio, con illustrazione e spiegazioni della strumentazione ottica e radio. L’ingresso è libero e gratuito, ma è gradita un’offerta libera per l’acquisto delle strumentazioni per l’automazione dell’osservatorio.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.