Pellegrino Pane e vino, sulla Francigena con gli Ortolani

Una passeggiata per stare insieme e fare sport ma anche per presentare il pacco regalo degli Ortolani Coraggiosi di Ventignano. Si chiama Pellegrino Pane e vino, la prima camminata sulla via Francigena verso Ventignano in programma domenica 1 dicembre. In collaborazione con l’associazione Etruria Trekking, punta alla valorizzazione e alla riscoperta del territorio e dei suoi prodotti.

La camminata Pellegrino Pane e vino partirà sia dal comune di San Miniato (alle 9 in Atelier Shalom), sia da quello di Fucecchio (alle 10,30 in piazza Vittorio Veneto). I due gruppi di pellegrini raggiungeranno, seguendo l’antico percorso della Via Francigena, la Cooperativa Sinergic@ a Ventignano, dove verranno accolti da un piccolo punto ristoro con i prodotti degli Ortolani Coraggiosi. Inoltre, al termine dell’iniziativa verrà presentata ai partecipanti la confezione natalizia Pellegrino Pane e Vino e tutte le altre proposte presenti nel catalogo Natale 2019 degli Ortolani Coraggiosi. In caso di maltempo la camminata verrà annullata, mentre la presentazione delle proposte natalizie in sede si svolgerà come da programma. L’iniziativa è promossa e organizzata dagli Ortolani Coraggiosi in collaborazione con Auser Fucecchio, Etruria Trekking, Movimento Shalom e con il patrocinio dei comuni di Fucecchio e San Miniato. Al termine dell’iniziativa sarà disponibile un servizio navetta sia verso Fucecchio, sia verso San Miniato, oppure sarà possibile proseguire la camminata con le guide dell’Etruria Trekking verso San Miniato.
Il cesto, in realtà una sacca in juta arricchita con la grafica creata in esclusiva da Alberto Silva, contiene alcuni fra i prodotti più apprezzati degli Ortolani Coraggiosi, come l’olio e la composta di cipolla rossa e la nuova farina di ceci. Oltre ai prodotti della Cooperativa Sinergic@, inoltre, la confezione include il vino “Rosso di sera” dell’Associazione Autismo Pisa, il buccellato del Panificio Bernardini e la “Birra del pellegrino” del birrificio artigianale Aries.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.