Buona la prima di cinque serate della Luna è Azzurra, che compie 37 anni foto

San Miniato pronta a sognare anche nell'estate 2020 con gli spettacoli del teatro di strada, nonostante l'allestimento anti Covid

E’ cominciata ieri sera 5 agosto La Luna è azzurra, la rassegna degli spettacoli sognanti che da ormai 37 anni stupiscono i più piccoli e allietano i più grandi nello scenario del centro storico di San Miniato.

L’edizione del 2020, ha dovuto fare i conti con le misure adottate per il contenimento della pandemia da covid 19.

Pupazzi, marionette, maghi e artisti: i protagonisti sono rimasti identici, più che mai ridenti e gioiosi nell’accogliere gli spettatori. Per quest’anno a causa della misure anti covid non sono liberi di muoversi nel centro storico, ma a ciascuno è stato dato una spazio nel quale realizzare la propria performance teatrale.

Buona, nonostante il periodo, la partecipazione del pubblico. A esibirsi, ieri sera 5 agosto, in questa prima di quattro serate consecutive, sono stati due artisti internazionali. I loggiati di San Domenico hanno offerto un palcoscenico perfetto per i numeri di uno famoso mimo di strada italiano: Saeed Fekri, “L’incantatore”, che ha meravigliato col suo poetico ed affascinante silenzio gli spettatori.

L’argentina Veronica Gonzalez, ha invece portato la comicità delle sue marionette in piazza del Seminario, di fronte ad una vasta, ma distanziata, platea. La particolarità però sono stati i pupazzi dell’artista che prendono forma dai suoi piedi, trasformandosi rapidamente a ritmo di musica.

Una prima serata che ha saputo conquistare la simpatia dei bimbi, riconfermando l’affetto dei loro genitori.

L’amministrazione comunale si è infatti prodigata affinché la peculiare rassegna estiva potesse essere riconfermata, garantendo la sicurezza di ‘artisti’ e cittadini.

Una manifestazione la Luna è azzurra, organizzata dal Terzo Studio che nell’estate del centro storico di San Miniato vuole essere un punto di ripartenza dopo i mesi del lockdown. Quasi un incoraggiamento a non smettere di sognare e stupirsi.

La Luna è Azzurra nel cielo di agosto e porta con sé un messaggio di speranza: San Miniato è pronta a ripartire.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.