Due mesi di arretrati e niente carburante, i lavoratori Sittel manifestano a Firenze foto

Mazzeo si è impegnato a scrivere al Ministro del lavoro

“I lavoratori devono riscuotere ancora due mesi di stipendio arretrati, oltre ad altre competenze economiche, nonostante gli impegni presi dall’azienda con il sindacato. L’azienda non riesce neanche a garantire le normali attività, a causa della mancanza di carburante per i furgoni e di dotazioni indispensabili per sviluppare la rete e la capacità di connessione, fondamentale nell’emergenza Covid”.

Per questo, oggi 25 novembre i lavoratori e la Slc Cgil della Sittel hanno fatto un presidio a Firenze. La Sittel è un’azienda di prima fascia che occupa circa 500 lavoratori in Italia di cui circa 160 in Toscana nelle sedi di Campi Bisenzio, San Miniato e Grosseto: da loro dipende buona parte delle attivazioni e delle riparazioni della telefonia, fissa e mobile, della Toscana.

Durante il presidio, una delegazione di sindacalisti è stata ricevuta in Prefettura dove ha chiesto la convocazione di un tavolo al ministero del lavoro sulla vertenza. Sempre durante il presidio, i lavoratori hanno ricevuto la visita di Antonio Mazzeo, presidente del consiglio regionale della Toscana, che ha espresso loro solidarietà e si è impegnato a scrivere al Ministro del lavoro affinché valuti la convocazione di un tavolo per una soluzione positiva della vertenza.

“Scriverò alla ministra Nunzia Catalfo – ha detto Antonio Mazzeo – per chiedere di attivare subito un tavolo nazionale. Abbiamo la primaria necessità di garantite ad ogni lavoratore di svolgere la propria occupazione nel miglior modo possibile. Il Consiglio deve essere, e lo sarà, vicino a chi sta vivendo situazioni di particolare difficoltà. È il mio personale impegno ma è anche il dovere dell’Istituzione che rappresento.

I lavoratori della Sittel non ricevono lo stipendio da mesi, lo ritengo inaccettabile. Svolgono una funzione importante, soprattutto in questo periodo di emergenza sanitaria. Si deve a loro la manutenzione delle infrastrutture tecnologiche e quindi la possibilità delle connessioni a distanza. È fondamentale che questa dorsale funzioni in maniera corretta affinché ogni cittadina e cittadino della Toscana abbia garanzia di accesso alla rete”.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.