Quantcast

Panchina arcobaleno vandalizzata a Santa Croce, Nardini: “Non si può fare finta di niente, i simboli contano”

“Solidarietà alla comunità santacrocese e un plauso alla sindaca Deidda che si è attivata per ripristinarla”

“Ho saputo che qualcuno ha vandalizzato con della vernice nera la panchina arcobaleno inaugurata qualche giorno fa a Santa Croce sull’Arno, che era stata dipinta dalle ragazze e dai ragazzi del Centro giovani. Questo mi provoca una grande tristezza e una determinazione ancora più forte ad andare avanti sul cammino della promozione dei diritti e dell’uguaglianza“. A dichiararlo è l’assessora regionale con delega alle pari opportunità Alessandra Nardini.

“Ormai sono troppi gli episodi di panchine arcobaleno vandalizzate o imbrattate – ha proseguito Nardini -, non si può far finta di niente. Ma davvero c’è qualcuno a cui un simbolo di rispetto e inclusione dà così noia? Davvero c’è chi a un mondo a colori, arricchito dalle differenze, preferisce un mondo in bianco e nero fatto di omologazione, esclusione e oppressione? C’è un grandissimo lavoro culturale da fare, a partire dalle scuole, per affrontare di petto il problema delle discriminazioni e degli stereotipi che permangono nella nostra società, che rovinano vite e che avvelenano il dibattito pubblico.

La mia vicinanza alla comunità santacrocese e il mio plauso all’amministrazione guidata dalla sindaca Giulia Deidda per essersi immediatamente attivata per ripristinare i colori della panchina. I simboli contano, dicono molto di noi, di chi siamo e di dove vogliamo andare”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.