L’amore di un cane è per sempre: non maltrattateli, non abbandonateli e adottate se potete

I 4 zampe, non sono un gioco, sono esseri sensienti che provano gioia e dolore, sofferenza e angoscia come noi

I cani non solo fanno parte di una famiglia: sono la famiglia. Un 4 zampe, infatti, è un figlio peloso, per la maggior parte dei proprietari. E guai a chi glielo tocca. Darebbero la vita per il proprio cane, amico fedele e sincero.

Ma, purtroppo, non è cosi per tutti. Tanti gli abbandoni, di cuccioli piuttosto che di animali ormai vecchi e malati. I canili, i rifugi, sono pieni di cani in cerca di un amore perduto. Tanti, ogni giorno, gli appelli per un’adozione, che arrivano dalle varie associazioni per i pelosi. Cani lasciati al loro triste destino, molti anche maltrattati, seviziati da una mano che credevano amica, ma che loro malgrado non perdono la fiducia nell’umano, e aspettano che il loro “babbo” o “mamma” tornino a riprenderli.

Oggi è Natale, un giorno dell’anno in cui tutti noi ci ritroviamo insieme con le persone che amiamo di più, ma per gli animali che vivono in canile è diverso.

Tanti i cuccioli presi come giochi per i bambini poi abbandonati appena crescono, cani presi per sostituire figli che non arrivano poi abbadonati appena c’è un bambino in arrivo. Cani abbandonati perché si cambia casa e per loro non c’è più posto, perché si cambia lavoro e per loro non c’è più tempo. Mille motivazioni, fra cui la più banale e comune la sopraggiunta allergia al pelo, tirate fuori dopo che del giochino ci si é stancati.  Ma loro, i 4 zampe, non sono un gioco, sono esseri senzienti che provano gioia e dolore, sofferenza e angoscia come noi e forse più di noi perché non hanno voce per protestare, possono solo subire i nostri umori.

Il cane, da sempre, è considerato il miglior amico dell’uomo: il suo amore non è condizionato, ti ama e basta. Se noi bipedi abbiamo tanti amici, distrazioni, divertimenti, affetti… per il quattro zampe esiste solo e unicamente il suo umano: unico punto di riferimento per la loro, breve purtroppo, vita.

Chi ha perso il suo amato fido, se pur morto di vecchiaia, lo piange disperatamente: è un lutto vero e proprio, come perdere un genitore, un nonno o un figlio.

Quanti i cani, inoltre, spariti nel niente, anche rubati, si contano? Tanti, troppi.

L’ultimo caso, a Viareggio, dove il piccolo Boby, un pinscher di 7 anni, è stato “rapito” in Darsena e il suo proprietario, Silvio Onnis, ha avuto la fortuna che la scena del furto fosse ripresa dalle telecamere di video sorveglianza, e i carabinieri, in nemmeno 24 ore, sono riusciti a risalire, attraverso la targa, all’uomo che lo aveva preso.

Ed è proprio Silvio a lanciare un appello, anche per donare amore ai tanti cani finiti dietro alle sbarre di una gabbia di un canile, che seppure i volontari facciano del loro meglio per accudirli la loro vita è come quella di in carcerato innocente:Adottate, custoditeli con tutto il vostro amore, sapranno riempirvi di tanta felicità”.

Molti di loro sono anziani, disabili, malati, hanno bisogno di cure urgenti. Aprire le porte del canile e adottare è un atto di amore: una carezza per loro significa tanto, e per chi adotta saranno solo tanti sguardi fatti di sorrisi e riconoscenza.

Basta maltrattarli, basta abbandonarli, basta considerarli meno di nulla. Se in famiglia c’è un problema si trova la soluzione e tutti insieme si va avanti. Non si porta il proprio figlio in un orfanotrofio alla prima difficoltà analogamente non si porta il proprio cane in canile.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.