Fucecchio in festa con spettacoli e pista di ghiaccio

Trenino natalizio, pista del ghiaccio, spettacoli, concerti e tante altre iniziative per grandi e piccini, attiva un weekend, dall’8 al 10 dicembre, ricchissimo di appuntamenti: la magia del Natale abbraccia Fucecchio con tre giorni di festa.

Si entra nel vivo delle festività natalizie e la città di Montanelli si colora grazie all’impegno di associazioni, contrade e commercianti che, col supporto dell’amministrazione comunale, hanno organizzato una miriade di eventi e appuntamenti per tutti i gusti. Per questo fine settimana, “allungato” dal venerdì dell’Immacolata Concezione, saranno tantissime le occasioni di intrattenimento dedicate a grandi e piccini. Due delle principali attrazioni saranno sempre in funzione: il trenino natalizio e la pista di pattinaggio su ghiaccio. A questo si aggiungeranno l’inaugurazione del presepe artistico alla Galleria delle Contrade, l’accensione dell’albero di Natale a Botteghe, gli spettacoli delle Renne Pazze, i concerti della Filarmonica Mariotti, della Large Street Band e de I Mal Viventi e tanti altri appuntamenti. Evento nell’evento è Natalia Magic Christmas, l’iniziativa della Contrada Porta Raimonda che in questo weekend avrà un doppio appuntamento venerdì 8 e domenica 10 dicembre: in programma giochi, laboratori, degustazioni, pranzo nella taverna e la splendida parata per le vie del centro con il carro di Babbo Natale e 100 figuranti in costume.
Tante occasioni di acquisto poi con l’apertura dei negozi del Centro Commerciale Naturale e con i mercatini natalizi della Pro Loco e dei bambini della scuola primaria Pascoli.
“Abbiamo lavorato con grandissimo impegno – spiega Patricia Giannoni, presidente del Ccn di Fucecchio – per rendere la nostra città molto attrattiva in questo periodo. C’è la volontà di portare quante più persone possibile e di far conoscere Fucecchio anche a chi vive in altre zone. Domenica scorsa abbiamo avuto una grandissima risposta, il centro cittadino era gremitissimo e questo ha avuto un’ottima ricaduta anche sui negozi. Con la proposta del trenino natalizio, poi, oltre a dare la possibilità di vedere Fucecchio comodamente seduti, abbiamo risolto anche il problema del parcheggio perché le persone lasciano l’auto nelle aree di sosta gratuite e arrivano in centro col trenino spendendo soltanto 1 euro di biglietto”.
“In questi ultimi anni – aggiunge il sindaco Alessio Spinelli– l’amministrazione comunale, in collaborazione con il Ccn, la Pro loco, le associazioni e le contrade, sta investendo in azioni di marketing territoriale che stanno portando a risultati importanti. I tanti eventi che vengono organizzati nel capoluogo e nelle frazioni coinvolgono tutta la cittadinanza e attraggono dai paesi vicini molti curiosi. Questi visitatori scoprono tante realtà fucecchiesi e tante iniziative che vanno ben al di là di quelle ordinarie. Tutto ciò che realizziamo rappresenta un invito a visitare il nostro territorio”.

 

La manifestazione inizia domani venerdì 8 dicembre, saranno aperti i negozi per le vie del paese, ci sarà il mercatino natalizio in via Roma dalle 9 alle 20 e in piazza Montanelli ci sarà invece il mercatino di Natale dei bambini sempre dalle 9 alle 20. Sarà inaugurato il presepe natalizio alla galleria delle contrade e ci sarà l’accesione dell’albero in via Pistoiese 50 alle 19: un momento unico per prepararsi alla magica atmosfera del Natale, dando la possibilità di fare una buona azione con la raccolta di viveri per chi ne ha bisogno. Ci sarà anche l’iniziativa Natalia Magic Christmas. La mattina di natalia: alle 10,30 apertura delle porte del paese di Babbo Natale, colazioni alla pasticceria delle Nonne Elfe e alla Biscotteria, Laboratorio degli Elfi, la Bottega di Rudolph, Presepe artistico, Casa di Babbo Natale e ufficio postale. Il pranzo a natalia: dalle 12,30 alle 14,30 apertura de ‘La Taverna di Babbo Natale’, con piatti tipici della tradizione natalizia. Non serve prenotazione. Il pomeriggio di natalia: alle 15,30 Baby Christmas Dance con gli elfi della Parata, alle 16,15 parata di babbo natale in piazza la Vergine, via Trieste, corso Matteotti, Largo Montanelli, via Landini Marchiani, piazza XX Settembre e ritorno a ritroso fino in piazza La Vergine) con 100 figuranti, la Regina delle Neve, la nuova Mascotte Rudolf la renna, la fabbrica dei giocattoli, il corpo di ballo della Butterfly Dance Studio e il grande carro di Babbo Natale con la slitta e le renne. Alle 17,15 Frozen Elsa, Anna e Olaf terranno compagnia a tutti i bambini con canzoni, baby dance, truccabimbi e tanto altro ancora.
Sabato 9 dicembre è previsto il mercatino di Natale dei bambini
Allieterà il pomeriggio la Filarmonica Mariotti Piazza Montanelli, dalle 9 alle 19 A cura della scuola primaria G. Pascoli. È in programma il Large street band, concerto itinerante dalle 16 alle 19,30 per le vie del centro. Previsti anche I mal viventi , concerto di musica dal vivo alle 16 in via Donateschi. Il pomeriggio vedrà l’esibizione anche de Le renne pazze, spettacolo itinerante dalle 16 alle 19,30 per le vie del centro

Domenica 10 dicembre ci saranno i negozi aperti per le vie del paese, il mercatino di natale dei bambini in piazza Montanelli, dalle 9 alle 19, a cura della scuola primaria Pascoli, La merenda di babbo natale a Massarella alla dede della contrada alle 15 ed è previsto Pianissimo – libri sulla strada, letture a cura di Filippo Nicosia in collaborazione con la libreria Florida, alle 16, per le vie del centro. Natalia magic christmas: La mattina di natalia, alle 10,30 apertura delle porte del paese di Babbo Natale, colazioni alla pasticceria delle Nonne Elfe e alla Biscotteria, Laboratorio degli Elfi, la Bottega di Rudolph, Presepe artistico, Casa di Babbo Natale e ufficio postale. Il pranzo a natalia, alle 12,30 apertura de ‘La Taverna di Babbo Natale’, con piatti tipici della tradizione natalizia. Non serve prenotazione. Il pomeriggio di natalia, alle 15 Baby Christmas Dance con gli elfi della Parata, alle 15,30 ‘Natale in Fiaba’, fiabe animate e attività nel laboratorio degli Elfi a cura di Blume. Alle 16,15 Parata di babbo natale in piazza la Vergine, via Trieste, corso Matteotti, Largo Montanelli, via Landini Marchiani, piazza XX Settembre e ritorno fino in piazza La Vergine) con 100 figuranti, la Regina delle Neve, la nuova Mascotte Rudolf la renna, la fabbrica dei giocattoli, il corpo di ballo della Butterfly Dance Studio e il grande carro di Babbo Natale con la slitta e le renne. Alle 17,15 a Natalia arrivano I Minions.

Inoltre ci sarà il trenino natalizio, previsto per l’8, 25, 26 e tutti i sabato e domenica di dicembre e 6, 7 gennaio. Un trenino a tema natalizio che farà il giro del paese ed effettuerà le seguenti fermate: stazione piazza Montanelli (Christmas Express station), Stazione Natalia – piazza La Vergine, Stazione Airone – Ferruzza, Stazione Piazza Veneto (solo il 16 e 17 in occasione di ‘Natale Insù’), Stazione Isibar – zona Buche, Stazione Angolo 39 in via Battisti. Costo del biglietto 1 euro. La pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Montanelli dal lunedì al venerdì dalle 15 alle 23 e sabato, domenica e festivi (e nei giorni delle vacanze scolastiche) dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 23. Ci sarà anche il concorso a premi ‘vota l’albero top’: durante il periodo dello shopping natalizio ai clienti che acquisteranno nei negozi del paese verrà data la possibilità di votare una delle 12 magnolie di corso Matteotti addobbate dalle contrade del Palio di Fucecchio. Il 7 gennaio verrà estratto un nominativo fra coloro che hanno espresso una preferenza che vincerà una carta prepagata di 400 euro da spendere nei negozi del Centro commerciale naturale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.