La Salute è sempre urgente: Sirio accelera la risonanza magnetica

12 febbraio 2018 | 10:48
Share0
La Salute è sempre urgente: Sirio accelera la risonanza magnetica

Quando si tratta di salute, sapere è sempre urgente. Attendere l’esito di un esame o di una diagnosi crea sempre un po’ di ansia e il desiderio è di sapere il prima possibile. Prenotare la diagnostica, però, può avere tempi d’attesa lunghi, specie se l’esame non richiede l’urgenza. Per aiutare gli impazienti pazienti, a San Miniato Basso c’è il Centro Sirio, che colma un vuoto in zona, consentendo di eseguire la risonanza magnetica in tempi più brevi rispetto alle liste d’attesa degli ospedali e vicino a casa.

La Risonanza Magnetica è un esame diagnostico, innocuo per l’organismo, che consente di ottenere immagini senza esposizione ai raggi X. Il macchinario a disposizione a San Miniato Basso, inoltre, permette di effettuare l’esame anche a coloro che soffrono di claustrofobia, in quanto la macchina è aperta.
L’esame è completamente indolore e non richiede alcuna preparazione prima dell’esecuzione. 
La risonanza magnetica viene impiegata per ottenere immagini dettagliate sia dei tessuti ossei che dei tessuti molli, come tendini, muscoli, legamenti. Viene spesso utilizzata per la diagnosi di alterazioni sospette della colonna vertebrale. In particolare questo esame fornisce un importante riscontro sulla condizione dei dischi intervertebrali. La qualità dei risultati consente di apprezzare particolari non rilevabili con altre tecniche diagnostiche.
E’ possibile esaminare i segmenti muscolo scheletrici del corpo con applicazioni in numerosi settori, quali ortopedia, radiologia, reumatologia, fisioterapia, medicina dello sport. Sicuro, ma anche comodo, visto che il paziente non deve fare niente. Non deve privarsi di niente prima di sottoporcisi e deve solo stare sdraiato comodamente mentre viene eseguito: circa 20 minuti nei quali restare fermo immobile. L’ampio spazio tra il lettino e la macchina, oltre ad una illuminazione ad hoc riescono a ridurre al minimo il disagio del paziente. Questo sistema aperto permette al personale di rimanere all’interno della stanza, consentendo un contatto diretto durante tutte le fasi di acquisizione delle immagini. Veloce e sicura, per la risonanza magnetica, a San Miniato Basso c’è il Centro Sirio.