Il Tuttocuoio cede in casa alla Pistoiese

Tuttocuoio 0 – Pistoiese 2
TUTTOCUOIO: Bacci, Mulas, Pacini (73′ Gelli), Pratali (54′ Balde) Ingrosso, Deiola, Gargiulo, Gioè (61′ Tempesti), Colombo, Konate. A disp. Morandi, Falivena, Vitale. All. Alvini.
PISTOIESE: M. Ricci, Celiento, Frascatore, Pacciardi, L. Ricci, Falasco, Falzerano (84′ Coulibaly), Mingo, Anastasi (77′ Martignago), Calvano, Vassallo (70′ M. Ricci). A disp. Olczak, Piana, Bortoletti, Prvenzano. All. Sottili.
ARBITRO: Di Martino di Teramo.
ASSISTENTI: Margini di Reggio Emilia e Pancioni di Arezzo.
RETI: 50′ aut. Colombini, 65′ Vassallo.
Note: Angoli: 2 – 4. Ammoniti: 18′ Pacciardi, 38′ Colombo, 66′ Falzerano, 85′ Deiola, 87′ Martignago. Espulso: 53′ Colombo (per doppia ammonizione). Recupero 1° tempo 2′, 2° tempo 5′.
Il cambio dell’allenatore, Stefano Sottili subentrato in settimana a Cristiano Lucarelli, porta bene alla Pistoiese che supera per 2-0 un Tuttocuoio che non è nelle sue giornate migliore. Debutta al centro della difesa l’ ex empolese Pratali fra i conciari. 3-5-2- per i ragazzi di Alvini ai quali la truppa arancione risponde con un 4-3-3.

Già dalle primissime battute si intuiva il passo diverso tra i neroverdi e gli arancioni con quest’ ultimi che prendevano immediatamente in mano le redini della sfida. Subito una grossa chance per gli arancioni. Lungo lancio di Frascatore con destinazione Anastasi retroguardia del Tuttocuoio superata, Falzerano è più veloce del compagno ma davanti a Bacci si fa chiudere in angolo dall’ estremo difensore. Al 10′ si presenta anche la truppa di Alvini, Mulas avvia un azione che egli stesso conclude con un diagonale che attraversa la luce di porta. Colombo ci prova prima da fuori e poi con una vole senza esito poi portge a Gioè una palla deliziosa in piena area ma questi manca il controllo. Altra palla gol clamorosa gettata alle ortiche dagli ospiti al 27′. Volata di Falzerano e appoggio per l’accorrete Anastasi in piena area ma il centravanti ospite non trova quale miglior soluzione quella di calciare fuori. Tre minuto dopo l’insidia pistoiese porta la firma di Vassallo con conclusione dal limite. La seconda parte ti aspetti un altro Tuttocuoio. Colombo ci prova subito con un destro sporcato da Pacciardi sul quale Ricci ribatte. 2′ dopo la Pistoiese passa Falzerano si fa vedere sulla destra e cerca Anastasi a centro area Colombini nel tentativo di anticipare colloca alle spalle di Bacci. Pratali lascia il campo e il Tuttocuoio passa ad una difesa a 4 con Balde, che si piazza a metà campo. Proprio dai piedi del senegalese arriva un pericolo verso l’ex portiere del Pontedera che disinnesca con un intervento volante. La rincorsa verso il pareggio si complica al 52′ quando l’ uomo più rappresentativo, Corrado Colombo, rimedia il secondo giallo. Piove, nel vero senso della parola in maniera intensa, sul bagnato. Non c’ è tempo per annoverare l’ uscita di Gioè per Tempesti che al 65′ Vassallo piazza il piatto incrociato che di fatto fa scorrere con largo anticipo i titoli di coda. Senza esito le soluzioni degli ultimi arrivati Tempesti e Gelli. La Pistoiese torna alla vittoria che mancava dal 6 dicembre a spese del Pisa, nella stessa giornata in cui il Tuttocuoio salutava a l’ ultima vittoria casalinga sulla Spal. Ora Colombo e compagni dovranno guardarsi alle spalle, iniziando da venerdì prossimo quando alle ore 19,30 scenderanno in campo a Santarcangelo di Romagna in un autentico scontro diretto.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.