Biancoforno Cup 2015, l’olimpico Martinez tra i partecipanti

Sabato e domenica sarà Serra Biancoforno Cup 2015. La gara, unica nel suo genere, comprenderà due tappe riservate agli atleti professionisti e due tappe riservate agli amatori. Il percorso è quanto di più spettacolare e impegnativo si possa pensare. La gara, valida anche come sesta prova della Coppa Toscana 2015, si suddivide in due distinti percorsi, quello della Serra Biancoforno Cup e il Serra Ciclotour nato per soddisfare la voglia dei semplici appassionati di mountain bike di testare la propria bravura tra gli ostici sentieri del Serra.

E mentre per quest’ultimi sono previsti due tracciati di 32 e 33 chilometri da affrontare rispettivamente sabato e domenica, per coloro che hanno deciso di prendere parte alla Serra Biancoforno Cup le fatiche saranno maggiori. Alle 15 di sabato 27, i ciclisti professionisti prenderanno il via dal Biancoforno Camp al Parco della Fornace in via Circonvallazione a Fornacette, puntando dritti verso il Monte Serra. Gli atleti si troveranno di fronte a un circuito di 42 chilometri per un dislivello totale di 1.500 metri e questo è niente rispetto alla tappa di domenica 28, che comincerà alle 8 e si snoderà per ben 73 chilometri con un dislivello di ben 3mila metri e salite che sfioreranno una pendenza massima del 34 per cento. Sono previsti anche due gran premi della montagna: quello di sabato a Piavola e quello di domenica a Campampoli. Si parla al momento di una cifra di iscritti che sfiora il migliaio di presenze, ma fino a sabato 27 giugno rimangono aperte le iscrizioni che si possono effettuare direttamente on line sul sito: www.serrabiancofornocup.it. Ai nastri di partenza della gara anche molti team rinomati e il campione olimpico di specialità Miguel Martinez.
Imponenti le misure di sicurezza adottate e lo spiegamento di uomini che saranno presenti sul tracciato per facilitare il percorso dei ciclisti. Altro fattore da tenere in considerazione è poi quello della logistica. La Polisportiva Casarosa, associazione che si è presa in carico l’organizzazione della corsa e che ha sede proprio dentro il Parco della Fornace metterà il bar e le cucine della struttura a disposizione degli atleti 24 ore su 24. Inoltre i partecipanti potranno pernottare con la propria tenda alla Biancoforno Camp, mentre chi arriverà con il camper troverà delle apposite aree riservate. Molte comunque anche le strutture convenzionate per l’accoglienza dei ciclisti, così come gli esercizi commerciali di Fornacette che forniranno menu a prezzi agevolati per la corsa. Anche i comuni interessati dalla gara hanno predisposto per la due giorni della Serra Biancoforno Cup molti eventi di carattere musicale, culturale e folkloristico che potranno incontrare il favore delle famiglie al seguito degli atleti o dei semplici sostenitori che non vogliono perdersi la corsa. Significativo anche l’impegno della Municipale che per l’evento ha previsto delle modifiche alla circolazione stradale che entreranno in vigore alle 8 di sabato 27 giugno e termineranno alle 21 di domenica 28 giugno. In via della Circonvallazione a Fornacette i veicoli nella direzione di marcia Vicopisano-Pisa saranno deviati all’altezza dell’intersezione con via Casarosa sulla corsia di marcia opposta, mentre quelli provenienti da Pisa con direzione di marcia Vicopisano saranno indirizzati verso il centro di Fornacette per poi riprendere la via della Botte. Circolazione che subirà sostanziali modifiche anche nei comuni di Vicopisano e Buti, soprattutto in prossimità della salita del Termine.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.