Internazionali juniores, scatta l’ora del grande tennis foto

L’inizio ufficiale è fissato per domani, 10 maggio. Dopo due giorni di qualificazioni, la 38esima edizione degli Internazionali juniores di tennis ospitati a Santa Croce si preparano ad entrare nel vivo della competizione. I mach inizieranno dalle 8,30 sui campi del Cerri a Santa Croce e del Tennis club
di Pontedera, con ingresso gratuito.

Una passerella di lusso per i talenti emergenti del tennis mondiale, che ha portato in zona circa 200 atleti provenienti da 45 paesi, pronti a ricalcare le orme di Muster e Kafelnikov, Hingis e Mauresmo, Cljister e Azarenka. I nuovi favoriti dell’edizione 2016, sponsorizzata Carismi, Tecnopel, Tuscania, Industria conciaria, Nick winters, Tecnokimica e Morellino, sono il 17enne egiziano Youssef Hossam (giocatore solido e tecnico, già vincitore degli African Junior championship 2016) e la britannica di Bristol Katie Swan (nella foto in alto), quarta a Wimbledon 2015, con la canadese Charlotte Robillard-Millette (finalista all’ultimo Milano Bonfiglio) pronta a dare battaglia per il titolo. Tra i partecipanti anche Felipe Meligeni, nipote di Fernando Meligeni ex 25 Atp che fu semifinalista a Parigi nel 1999.
Italia al gran completo, ovviamente, per la tappa santacrocese del circuito mondiale, che l’anno scorso vide imporsi il pugliese Andrea Pellegrino, ma che negli ultimi 27 anni non ha più registrato un successo femminile (ultima a iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro è la bolognese Isabella Boschiero nel 1989).
Nel maschile sono entrati di diritto nel tabellone il cosentino Corrado Summaria (esordio contro il cinese Liu), l’italo-argentino Andres Ciurletti (nella foto a lato), che esordirà contro lo statunitense Crawford e il reatino Riccardo Balzerani (vincitore a Firenze lo scorso marzo, che avrà di fronte un qualificato), accompagnate dalle wild card Enrico Dalla Valle, Andrea Guerrieri, Jacopo Berrettini, Samuele Ramazzotti e dal livornese Tommaso Schold. Nel femminile, saranno al via la lucchese Tatiana Pieri (sorella minore di Jessica, finalista su questi campi lo scorso anno), la fiorentina Lucrezia Stefanini (tesserata Tc Prato, sua avversaria la tedesca Canton Siemers), la promettente italo-russa Ludmilla Samsonova.
Sempre da domani sarà attivo il servizio di live-score e live-streaming sul sito del club: www.tcsantacroce.com.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.