Tuttocuoio sfida il Pontedera, ecco tutti i convocati al Mannucci

Più informazioni su

Il Pontedera è una realtà ormai consolidata nel panorama della Lega Pro. Da 6 stagioni consecutive sta vivendo annate da protagonista, da quando è iniziato il decennio. Una nuova società si è insediata nella stagione 2010-11 che affida la costruzione della squadra a Umberto Aringhieri, arriva un secondo posto, l’anno seguente la vittoria nel campionato di Serie D. A 12 anni di distanza il ritorno tra i professionisti, l’allora C2 diventata Lega Pro Seconda Divisione. Una cavalcata trionfale, sotto la guida in panchina di Paolo Indiani e di Paolo Giovannini alla scrivania, dietro la superpotenza Salernitana. Dopo 18 anni il ritorno in Lega Pro Prima Divisione. In successione nelle ultime 3 annate sono arrivati, un nono, un ottavo e il settimo posto centrato lo scorso costituisce il miglior risultato di sempre nella storia del sodalizio granata.

 La squadra
Rispetto allo scorso anno sono 13 i nuovi arrivati. In porta dall’ Ancona arriva Gianclaudio Lori e Alessandro Giacomel dall’ Empoli. La difesa è il reparto con meno ritocchi, l’unico innesto è Lorenzo Borri dal Poggibonsi. A centrocampo arriva dalla Lucchese Riccardo Calcagni, Giacomo Calò e Riccardo Massa dalla Sampdoria, Gianmarco Chella dal Rapallo Ruentes, dal settore giovanile del Genoa è stato prelevato Francesco Corsinelli e dalla Juventus Claudio Zappa. In avanti arriva dalla Clodiense Luca Bargiggia, dalla Juventus Udoh King lo scorso anno in rosa alla Virtus Lanciano, Davide Cais ex Carrarese e Claudio Santini dal Valdinievole Montecatini capocannoniere lo scorso anno nel girone E di Serie D con 21 reti messe a segno.

Cammino
Era stata inserita nel tabellone della Tim Cup, il cui cammino si è interrotto immediatamente a Foggia nel primo turno con il successo dei dauni per 3-1 maturato nelle battute finali. In campionato ha totalizzato 7 punti frutto di 1 vittoria, 4 pareggi e 5 sconfitte, 8 le reti fatte 18 quelle incassate. L’ unica vittoria fino ad ora è arrivata in casa con la Racing Roma il 18 settembre per 3-2. Il bilancio complessivo delle gare interne è di 1 vittoria, 1 sconfitta e 3 pareggi. Non sta mantenendo le aspettative estive. 1 solo punto nelle ultime 5 gare.

Statistiche
In casa il bilancio è di una vittoria, 3 pareggi e una sconfitta. È sempre andata in gol per prima nelle tre occasioni in cui ha segnato. Oltre al pareggio all’ esordio con la Robur Siena per 1-1, ci sono stati i due pareggi a reti bianche con Olbia e Lupa Roma. Ha perso con la Lucchese dopo che nei primi 20′ vinceva per 2-0, subendo 3 gol in 13′ sempre nel primo tempo. Capocannoniere della squadra è Claudio Santini 3 gol e tutti davanti al proprio pubblico, seguito da Della Latta con 2 centri anche lui sempre al “Mannucci”, un gol ciascuno per Calcagni, Disanto e Risaliti. Fino ad ora ha avuto 2 rigori contro e uno a favore tutti realizzati. Non segna da 340′.
Arbitro
Dirigerà il quinto derby in Lega Pro Giacomo Camplone di Pescara al suo secondo anno alla Can Pro non ha precedenti con le due squadre, in questo girone ha diretto Carrarese-Cremonese. Sarà coadiuvato dai senesi Francesco Gnarra e Davide Meocci.
Precedenti e ex
È l’undicesima sfida tra granata e nero-verdi, comprese le sfide in Eccellenza e Serie D il Pontedera ha vinto 5 volte, 2 pareggi e 3 successi pontaegolesi. In Lega Pro il bilancio sorride ai conciari 2 vittorie nella stagione 2014-15, un pareggio e il successo del Pontedera dello scorso 23 gennaio per 2-0. A Pontedera il bilancio è a favore dei granata 3 vittorie consecutive nelle prime tre sfide, partendo dal campionato 2002-03 in Eccellenza, 1 vittoria del Tuttocuoio, il 22 marzo 2015 con rete di Serrotti a 11′ dalla fine e un pareggio. Da quando il derby si gioca in Lega Pro e la squadra di casa è il Pontedera Vettori viene espulso. Non potrà essere della partita Roberto Falivena l’unico ex in campo in quanto squalificato, ha vestito la casacca del Pontedera nella stagione 2010-11 realizzando 2 gol. Nella stessa formazione figura l’allora compagno di reparto Luca Fiasconi attuale tecnico pontaegolese.
Convocati
Questi i convocati del Pontedera
Portieri: 29 Gianclaudio Lori, 12 Alessandro Giacomel, 22 Leonardo Becuzzi
Difensori: 6 Lorenzo Polvani, 4 Giacomo Risaliti, 5 Federico Vettori, 21 Alessandro Videtta
Centrocampisti: 19 Riccardo Calcagni, 18 Giacomo Calò, 16 Francesco Corsinelli, 8 Simone Della Latta, 3 Andrea Gemignani, 14 Daniel Gemignani, 26 Salvatore Barca, 30 Elvis Kabashi, 23 Claudio Zappa
Attaccanti: 20 Luca Bargiggia, 15 Roberto Bonaventura, 9 Davide Cais, 10 Francesco Disanto, 7 Claudio Santini, 11 Udoh King
Questi i convocati del Tuttocuoio
Portieri: 1 Timothy Nocchi, 22 Leonardo Cappellini
Difensori: 3 Marco Picascia, 4 Diego Borghini, 5 Matteo Bachini, 14 Andrea Tiritiello, 19 Domenico Frare, 27 Alessio Lo Porto
Centrocampisti: 8 Federico Zenuni, 10 Alessandro Masia, 15 Matteo Caciagli, 18 Leonardo Serinelli, 20 Marco Berardi, 21 Stefano Pellini, 23 Francesco Gelli, 25 Alessandro Provenzano
Attaccanti: 7 Irakli Shekiladze, 9 Lorenzo Tempesti, 11 Olger Merkaj, 17 Giorgio Siani
Squalificato: Roberto Falivena
Infortunato: Giulio Mulas

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.