Basket Santacroce 2015 in campo per l’integrazione

Il basket come strumento di integrazione, per far incontrare ragazzi italiani e stranieri. È l’obiettivo del progetto “Over the limits” che coinvolge le società Fotoamatore Florence Basket e Basket Santacroce 2015. La scorsa domenica, nel pomeriggio, si sono tenuti al palazzetto di San Marcellino di Firenze, una serie di incontri di 3 contro 3 tra squadre miste, composte da ragazzi e ragazze italiani ed extracomunitari provenienti dalle due società.

La squadra fiorentina, infatti, si è proposta come interlocutore toscano per il progetto “Basket di strada per l’integrazione sociale e per il recupero dei luoghi di aggregazione per giovani immigrati”, a riconoscimento di un impegno solidale ormai consolidato e celebrato, anche due anni fa, in occasione del 40esimo dalla fondazione, con la premiazione a Palazzo Vecchio, intitolata proprio “sport e solidarietà”.
“Il progetto – spiega l’assessore allo sport di Santa Croce Piero Conservi – ha come obiettivo generale quello della promozione dell’integrazione di giovani immigrati di seconda generazione, che è anche uno degli scopi principali perseguiti dal Basket Santacroce 2015, squadra sponsorizzata dalla Toscolapi, azienda leader nel comprensorio del cuoio e patrocinata del comune di Santa Croce sull’Arno. Nello specifico, l’obiettivo è quello di avvicinare all’attività fisica, attraverso il basket di strada, un cospicuo numero di giovani italiani e stranieri in condizioni economiche e sociali sfavorevoli all’interno del territorio nel quale risiedono”.
Non è nuova, infatti, la collaborazione tra il Fotoamatore Florence Basket ed il Basket Santacroce 2015. Basti ricordare la manifestazione, sempre al Palazzetto di San Marcellino, svoltasi nei mesi scorsi. L’evento è stato preceduto dall’interessante “Laboratorio”, a cura del dottor Stefano Zanfino, con il compito di rilevare e stimolare dinamiche di integrazione tra i ragazzi. Al termine del torneo sono stati consegnati riconoscimenti, gadgets ed un piccolo rinfresco, in un clima di vero spirito sportivo e solidale.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.