Super Cappellini ai rigori regala gli ottavi al Tuttocuoio

Più informazioni su

Un super Leonardo Cappellini, all’esordio stagionale, regala gli ottavi di finale al Tuttocuoio, al termine di una sfida infinita. Il carattere e la tenacia del Tuttocuoio, per chi lo avesse ancora messo in discussione, è venuto fuori anche oggi. Nella sfida infinita dal dischetto, sembrava fatta per l’Arezzo. Rossetti rimetteva tutto in gioco e Cappellini con uno strepitoso intervento annullava il rigore di Corradi. Lo stesso estremo difensore neroverde completava il capolavoro anche sul rigore di Millesi. Tutto questo dopo 14 rigori calciati.

Arezzo 1
Tuttocuoio 1
4-5 dopo i calci di rigore
AREZZO: Borra – Ba (80′ Luciani), Milesi, Sirri, Sabatino – Rosseti, Demba, Corradi – Erpen – Bearzotti (80′ Yamga, 99′ Polidori), Moscardelli. A disp. Benassi, Garbinesi, Solini, Masciangelo, Foglia, Grossi, De Feudis, Arcidiacono. All. Sottili.
TUTTOCUOIO: Cappellini – Borghini (89′ Gremigni), Tiritiello, Frare, Lo Porto – Zenuni (71′ Masia), Falivena, Serinelli (90′ Caciagli) – Gelli – Merkaj, Siani. A disp. Nocchi, Picascia, Berardi, Provenzano. All. Fiasconi.
ARBITRO: Marchetti di Ostia Mare. ASSISTENTI: Gentileschi di Terni e sig. ra Trasciatti di Foligno.
RETI: 36′ Moscardelli (A), 72′ Serinelli (T)
Sequenza dei rigori: Siani (T parato), Moscardelli (A gol), Gelli (T gol), Erpen (A gol), Cacaiagli (T parato), Rosseti (A alto), Masia (T gol), Corradi (A parato), Falivena (T gol), Polidori (A gol), Merkaj (T parato), Luciani (A traversa), Lo Porto (T gol), Milesi (A parato)
Note– Angoli: Ammoniti: 39′ Falivena, 92′ Sabatino, 115′ Siani. Recupero 1° tempo 0′, 2° tempo 4′, 1 ° tempo sup. 0′, 2° tempo sup. 0′.

 

Sottili dà un turno di riposo a alcuni elementi, ma schiera dal primo minuto gli squalificati in campionato Sirri e Moscardelli. Robusto turnover in casa nero-verde, Fiasconi manda in campo tutti quelli che devono mettere minuti sulle gambe. Mantiene identico il modulo, ma dirotta Falivena nel ruolo di Caciagli, Merkaj e Siani sono i terminali. Ritmi tutt’ altro che sostenuti non ci si danna l’anima, domenica prossima incombe e sono gli amaranto ad affacciarsi per primi dopo un quarto d’ora. Moscardelli sfiora soltanto sul cross da destra di Corradi. Ben più pericoloso un minuto dopo l’allungo dello stesso attaccante che Falivena sporca e che Cappellini toglie dall’ angolo. Intorno alla mezz’ora si affacciano anche i conciari con Gelli in cui appoggio in area viene allontanato. Al 33′ bella la combinazione aretina Bearzotti-Moscardelli con volee di Rossetti sul fondo. E’ il preludio al vantaggio. Erpen lavora bene la palla sul lato corto dell’area di destra e propone un cross invitante sul quale Moscardelli va più alto di tutti e porta i suoi in vantaggio. Lo stesso attaccante prova ancora la correzione aerea al 40′ Cappellini fa sua la sfera. La seconda frazione si apre con la botta di Bearzotti che approfitta di un liscio di Borghini sulla quale Cappellini alza i tentacoli. Passano 10′ e Moscardelli impatta sopra la traversa un cross di Sabatino innescato da Bearzotti. Ma non si ha la sensazione che il Tuttocuoio possa capitolare, allo scoccare dell’ora di gioco, apertura di Falivena per Siani il cui piatto incrociato di prima termina sul fondo. L’ azione è un inizione di fiducia per i pontaegolesi. 5′ dopo sul servizio del solito sinistro educatissimo di Erpen, Moscardelli mette sul fondo. Il tempo di riprendere il gioco e Falivena dopo aver interrotto un dialogo a metà campo allunga per Merkaj, il quale calcia subito verso la porta trovando l’esterno della rete. E’ il prologo del pareggio scaturito dalla solita imbeccata di Falivena per Leonardo Serinelli che con un destro angolato a fil di palo, supera Borra partito con un attimo di ritardo. A 9′ dalla fine prova a tornare in vantaggio l’Arezzo con un diagonale di Rosseti che fa la barba al palo, è l’ ultimo spunto prima dei supplementari. Nei quali i ritmi si abbassano notevolmente, non ci sono spunti di cronaca tranne il tentativo di segnare di beffare tutti di Siani con la mano che gli costa un giallo. La lunga serie di rigori sembra volgere a favore dei locali dopo gli errori di Siani e Caciagli, in entrambi i casi Borra para. Rosseti rimette in gioco il Tuttocuoio e Cappellini è strepitoso su Corradi. Sembra fatta per l’Arezzo quando nella serie a oltranza Borri ribatte su Merkaj, ma Luciani spedisce il match point sulla traversa, Lo Porto segna e Leonardo Cappellini porta in porto la qualificazione. Agli ottavi i nero-verdi il 23 novembre troveranno il Pontedera che ha eliminato il Feralpisalò per 3-1, c’è da stabilire solo l’ufficialità dell’orario.

Andrea Signorini

Leggi anche Tuttocuoio, dopo Olbia è già tempo di Coppa Italia

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.