Punto importante da Viterbo, i Lupi cadono al quinto set

È una sconfitta che sa di pareggio quella rimediata dai Lupi di Santa Croce fra le mura del PalaMalè di Viterbo. Per piegare la resistenza dei biancorossi, la formazione di Tuscania deve arrivare al quinto set, con un 3 a 2 finale che porta un punto importante alla causa della Kemas Lamipel. Un punto che permette ai santacrocesi di raggiungere quota 10 posizionandosi al quinto posto in solitaria nel gironcino bianco del campionato di A2.

Maury’s Italiana Assicurazioni Tuscania – Kemas Lamipel Santa Croce 3-2
Set 24-26, 25-20, 25-21, 28-30, 15-8
MAURY’S ITALIANA ASSICURAZIONI TUSCANIA: Shavrak 27, Calonico 9, De Souza 30, Ottaviani 9, Sesto 7, Pinelli 2, Marchisio (L), Buzzelli, Vitangeli ne, Mazzon, Bondini ne, Dellepiaggi ne, Pieri (L) ne. All. Montagnani
KEMAS LAMIPEL SANTA CROCE: Da Prato ne, Bonami L, De Leon Guimaraes 35, Bertassoni 4, Ciulli 1, Colli 5, Mazzone 4, Del Campo ne, Tamburo 10, Taliani ne, Bonetti 11, Benaglia 8. Coach: Bertini.
Arbitri: Danilo De Sensi e Christian Palumbo
Durata set: 35′, 31′, 32′, 41′, 17′.
Spettatori: 1000.
Battute sbagliate Tuscania: 11; Aces: 4; Muri: 9.
Battute Sbagliate Santa Croce: 15; Aces: 12; Muri: 10.

La Kemas Lamipel Santa Croce torna dal Lazio con un punto importante. Nonostante la sconfitta per 3-2 contro il Tuscania firmato Maury’s Italiana Assicurazioni, i Lupi tornano a testa alta dalla trasferta che ieri, domenica 20 novembre, li ha visti giocare al PalaMalè di Viterbo. La vittoria dei padroni di casa al tie-break arriva dopo un gioco combattuto, lungo ed estenuante. “La partita è stata caratterizzata da momenti di tensione e nervosismo – afferma il coach biancorosso Fulvio Bertini –. Ciononostante, ci siamo presentati con un atteggiamento migliore rispetto all’ultima gara giocata in casa contro Alessano. Dopo quell’amara sconfitta ho chiesto alla squadra di cambiare atteggiamento e di essere più reattiva e, a Viterbo, è stato così. Abbiamo giocato meglio, mostrando carattere e determinazione. Il nostro servizio è stato egregio, migliori pure muro e battuta. Il quarto set è stato drammatico ma alla fine l’abbiamo spuntata. Che non fosse una partita facile lo sapevamo, ma siamo comunque riusciti a mettere in difficoltà una tra le squadre più forti del girone, portando a casa un punto che pesa”. Se Tuscania, guidata dall’allenatore Paolo Montagnani, si porta a soli tre punti dalla vetta della classifica occupata da Siena (18 punti), la Kemas Lamipel Santa Croce si trova attualmente al quinto posto a quota 10 punti. La prossima sfida della compagine conciaria si terrà domenica 27 novembre, alle 16, al Palajacazzi di Aversa contro la Sigma Aversa posizionata al quarto posto con 13 punti.
La cronaca
Equilibrio iniziale, Santa Croce parte bene soprattutto dai nove metri con Guimaraes e Bonetti. Tuscania risponde con un ottimo Maciel in attacco, autore di ben 10 punti nel primo parziale. La Kemas Lamipel rimane sempre sulla scia fino al 21-17, dove i locali danno la chiara impressione di avercela quasi fatta. Molti errori da parte della Maury’s, in particolare in battuta, permettono però ai santacrocesi di accorciare 23-22, con Ciulli che firma poi il punto del 23-24. De Souza porta i laziali al 24-24, ma Guimaraes dà una bella mano in attacco e gli ospiti chiudono il set 24-26.
Nel secondo set la Kemas Lamipel prova ad allungare sin dall’inizio con un imponente Guimaraes. La Maury’s accelera e con un grande primo tempo di Sesto prova l’allungo 10-6, mentre dall’altra parte gli ottimi servizi di Bonetti permettono ai biancorossi di accorciare 11-14. In risposta Shavrak e Maciel ci mettono del loro e la Maury’s, pure con Ottaviani, chiude il set 25-20.
In un niente i laziali pareggiano e passano a loro volta a condurre l’inizio del terzo set per 9-8. Da questo momento in poi il team di Montagnani è sempre avanti: 16-13, 20-17 e 23-20. Ci pensa in seguito una veloce di Calonico a chiudere il parziale 25-21. Sul 2-1 per i viterbesi coach Bertini cambia con Guimaraes opposto, al posto di Tamburo.
Il quarto set è un punto a punto continuo, con i Lupi che si battono per portarsi in parità (8-7, 14-16, 20-21). Dal 20-20 è una lotta senza esclusione di colpi, né di emozioni: alla fine due punti consecutivi di Guimaraes chiudono il set 28-30 per i santacrocesi. La Maury’s, tuttavia, riesce a mantenere il divario al tie-break, con Calonico che conclude a 15-8.

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.