Pontedera-Tuttocuoio 1-3: neroverdi ai quarti contro Padova

Pontedera 1
Tuttocuoio 3
PONTEDERA: Giacomel – Risaliti, Borri (67′ Udoh), Videtta – Calcagni, Calò, Della Latta, Zappia – Chella (46′ Cosinelli), Bonaventura (67′ Disanto), Cais. A disp. Becuzzi, Lori, A. Genignani, Santini, D. Gemignani, Barca, Manetti, Cavalli, Kabashi. All. Indiani.
TUTTOCUOIO: Cappellini – Borghini, Falivena, Frare, Lo Porto – Zenuni (83′ Gremigni), Caciagli, Serinelli – Gelli (73′ Bachini) – Merkaj, Siani (78′ Shekiladze). A disp. Nocchi, Picascia, Bachini, Tempesti, Masia, Berardi, Pellini. All. Fiasconi.

ARBITRO: Schirru di Nichelino. ASSISTENTI: Magri di Imperia e Manara di Mantova.
RETI: 23′ Risaliti (P), 27′ rig. Siani (T), 37′ Merkaj (T), 59′ Siani (T)
Note – Angoli: 8 – 5. Ammoniti: 15′ Caciagli, 27′ Borri, 46′ Calò, 51′ Lo Porto. Recupero 1° tempo 1′ , 2° tempo 4′.

 

Ai quarti di finale ci va il Tuttocuoio che, con una gara propositiva, si sbarazza del Pontedera e raggiunge il suo punto più alto della competizione. Più determinato, più reattivo, più propositivo, più intraprendente: così è stato il Tuttocuoio di Fiasconi nel secondo derby stagionale. Turn over sui due fronti: la coppa è importante, il campionato di più. Indiani ne lascia 5 a riposo, Fiasconi, così come era avvenuto nel turno precedente ad Arezzo, si affida a quelli che sono stati meno impiegati: 3-4-2-1 per i padroni di casa, 4-3-1-2 per i bianchi, questa la maglia odierna, di Ponte a Egola. Merkaj e Siani nel tandem offensivo ospite hanno l’obbligo di mettersi in mostra. Tre giri di orologio e Borghini pennella per Siani sul cui impatto aereo Giacomel risponde in presa plastica. Quattro minuti dopo e su un angolo di Caciagli, Merkaj manca la girata. Al quarto d’ora si presenta il Pontedera con Bonaventura che sonda i riflessi di Cappellini. Dopo metà tempo, i granata passano. Angolo dalla destra dove la testa vincente di Risaliti allunga alle spalle di Cappellini. Il pari ospite quasi immediato è preceduto da una mischia in area pontederese in seguito ad un corner di Caciagli. Palla filtrante per Siani, Borri lo tocca e l’arbitro indica il dischetto, lo stesso attaccante trasforma mandando Giacomel a destra e la palla nell’angolo opposto. Il Pontedera si riaffaccia dopo la mezz’ora con Risaliti che si accentra in area ma manda sul fondo. A 7′ dalla pausa, il Tuttocuoio compie il sorpasso: Merkaj si presenta in area e conclude. L’opposizione di Risaliti serve solo a sporcare il tiro dell’ex sampdoriano, ma non evita il gol. Il finale di tempo vede Cappellini respingere con il corpo il tentativo di Bonaventura. La seconda frazione si apre con l’allungo in angolo di Giacomel sulla soluzione di fuori di Siani. Il quale centra il bersaglio allo scoccare dell’ora di gioco, palla allungata sulla corsa per Borghini, centro arretrato in piena area per il rimorchio di Giorgio Siani che vale la prima doppietta stagionale. Indiani inserisce Udoh che prova a mettersi in mostra con un paio di incornate che non danno esito. Alle offese della frangia più accesa del tifo granata, Cappellini a 12′ dalla fine risponde togliendo con un prodigioso intervento la palla dall’angolo sulla botta a colpo sicuro di Calò che poteva aprire altri scenari, neutralizzando anche il doppio tentativo di Di Santo e Cais a 10′ dal termine, inarcandosi poi su un corner. Il triplice fischio manda il Tuttocuoio ai quarti di finale dove non era mai stato e dove troverà in gara unica il Padova che nel pomeriggio aveva vinto a Carrara per 1-0. La gara è in programma per mercoledì 8 febbraio, il sorteggio stabilirà se si giocherà all’Euganeo o a Pontedera. Intanto la corsa in campionato si era interrotta la notte di Halloween con la vittoria sul Pontedera: vedremo se ripartirà, dopo aver battuto nuovamente i granata, là dove si era fermata.

Andrea Signorini

 

“L’atteggiamento giusto”, ma Fiasconi pensa alla classifica

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.