Pall. San Miniato, la partita che non c’è fa tremare Le Mura

Le Mura Spring Lucca-Femme Pallacanestro San Miniato 52 – 35 (13-12, 10-9, 17-6, 13-7)
Femme Pall. San Miniato: Dallarmi 6, Cinelli 4, Giuntini 6, Marmugi 4, Boldrini, Baldini 3, Ammannati 9, Angiolini, Sivelli, Bandinelli 1, Volterrani 2.
All. Maffei
Le Mura Spring Lucca: Nottolini, Luchi 6, Favilla G. 17, Mandroni 15, Favilla C. 9, Sichi 2, Cecchi, Michelotti, Lenzi 3. All. Rastelli

 

Classifica e valori tecnici delle due squadre facevano pensare a una gara senza storia. Invece le ragazze della Pallacanestro San Miniato, al Palatagliate di Lucca, hanno giocato la prima metà della gara alla pari con le locali che guidano il girone A.
Le samminiatesi partono con una difesa grintosa e determinata che complica le trame offensive della squadra di casa, costretta ad inseguire. Nel primo quarto le ospiti sono quasi sempre avanti ma Le Mura chiude grazie all’esperienza con il distacco minimo 12–13.
Anche nella seconda frazione sono le difese ad essere protagoniste, con le samminiatesi a fare la partita e le biancorosse di coach Rastelli ad inseguire, in un testa a testa dall’alto contenuto agonistico. La situazione di parità con cui le due squadre vanno alla pausa lunga non riguarda solo il punteggio (22 – 22) ma rispecchia fedelmente quanto si è visto sul parquet.
E’ evidente però che San Miniato ha finora giocato al di sopra delle proprie possibilità, compensando con l’agonismo, la grinta e la determinazione, il divario tecnico che c’è fra le due squadre ed inevitabilmente paga dazio nel terzo quarto. Di fronte al calo fisico della “Femme”, Lucca ritrova le proprie certezze offensive e con le due Favilla e Mandroni inizia a trovare con regolarità il fondo della retina: 39 – 28 il punteggio alla terza sirena.
Ristabilite le gerarchie, con le ospiti affaticate ed in un certo senso scoraggiate per il divario che si è venuto a creare, Le Mura Spring controlla senza patemi la gara, che scivola sino al termine senza ulteriori sussulti.
Al di là del punteggio finale, che appare troppo severo per una Pallacanestro San Miniato che fino all’intervallo ha saputo mettere in difficoltà le più blasonate avversarie, rimane per coach Maffei la consapevolezza di aver giocato una buona gara, ottima addirittura per lunghi tratti, che deve dare fiducia per il proseguio in campionato. Non era a Lucca che si decideva la stagione della Psm ma una prestazione come questa, dove ognuna delle ragazze scese in campo è stata brava a dare il proprio contributo alla causa, deve essere di stimolo per le prossime partite.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.