Blukart San Miniato a Pistoia, in concorrenza per la salvezza

26 gennaio 2017 | 20:15
Share0
Blukart San Miniato a Pistoia, in concorrenza per la salvezza

L’appuntamento è per il 28 gennaio alle 21. Per la terza giornata di ritorno del girone A del campionato di serie B, la Blukart Etrusca San Miniato affronterà al PalaCarrara di Pistoia, i gialloneri del Bottegone Sant’Angelo.

I pistoiesi sono una concorrente della Blukart nella lotta salvezza e pertanto la gara in questione può essere considerata uno scontro diretto. La Valentina’s è una delle più giovani formazioni del campionato, con un’età media che si aggira intorno ai 23 anni. Sono solo quattro infatti i giocatori senior del roster giallonero: i confermati Fiorello Toppo, pivot classe 1980 (per lui oltre duecento presenze in A2, quasi tutte con Pistoia) e Roberto Marconato, pivot classe 1978, ed i nuovi Georgi Sirakov, guardia bulgara classe ´92, gran realizzatore, e Daniele Toscano, ala grande classe ’93, ex Cecina. A loro si aggiungono i talentuosi classe ’98 provenienti dalla The Flexx Pistoia, con cui partecipano al campionato under20 Eccellenza in doppio tesseramento, molti dei quali già campioni d’Italia under17 Eccellenza nella stagione 2014/15. Dopo un inizio di stagione difficile, dove hanno pesato l’inesperienza di molti e l’affiatamento di squadra da perfezionare, che li hanno relegati nelle ultime posizioni della classifica, i ragazzi di coach Cristiano Biagini hanno iniziato ad esprimere un gioco di qualità ed a conquistare vittorie importanti: dopo 5 sconfitte consecutive infatti la Valentina’s ha collezionato otto successi nei successivi dodici incontri, con un record da primi posti. Colonne portanti sono stati finora i quattro senior, con Sirakov miglior realizzatore del girone con 19,4 punti di media, Toscano miglior rimbalzista del girone con 9,9 carambole raccolte e quinto nella classifica delle palle recuperate (2,1), Toppo secondo del girone nella percentuale dei titi da due punti (60,4%) e quinto nei rimbalzi. Oltre a loro si sono finora particolarmente distinti il play Lorenzo Maspero e l’ala montenegrina Milos Divac, che avevano già calcato il parquet della serie B nella scorsa stagione, sempre a Bottegone, e l’ala Edoardo Fontana, arrivato in estate da Moncalieri.
La Blukart è reduce dalla vittoria interna di domenica scorsa contro la Mamy.eu Oleggio Magic Basket, altra diretta concorrente nella lotta per la permanenza in serie B. Con questo successo la squadra della Rocca mantiene una posizione in classifica che non le preclude l’accesso ai piani alti, ma che al contempo non scongiura un suo coinvolgimento nella parte più calda della classifica, trovandosi a due punti di distanza dal terzo posto assoluto ed a quattro dal quintultimo (che significherebbe playout). Ecco quindi come in una classifica così compatta sia impossibile fare calcoli e come sia necessario giocare partita per partita, alla ricerca della vittoria, indipendentemente dall’avversario affrontato. Ed anche se Bottegone ha dimostrato, in quest’ultima parte del campionato, di essere una squadra forte, con qualità ed entusiasmo, i biancorossi di Federico Barsotti andranno al PalaCarrara senza alcun timore reverenziale, alla ricerca di un successo esterno estremamente importante per la propria classifica. “Andiamo ad affrontare una delle squadre più in forma del campionato, con una cavalcata di prestazioni di elevato valore – ha detto coach Barsotti -. È una squadra che ha avuto una crescita straordinaria in tanti elementi, come Maspero e Sirakov sugli esterni, insieme all’esperienza in area di Toppo e Marconato, due giocatori fondamentali per questa categoria. Sarà fondamentale fare una gara di grande solidità e noi nelle ultime trasferte abbiamo fornito prestazioni solide, peccando però di concretezza. Dobbiamo fare tesoro di queste esperienze, fornendo una prestazione tosta, che ci possa permettere di prendere due punti fondamentali nel nostro cammino, andando sul due a zero su Bottegone, mettendo un mattone importante nella corsa salvezza”.