Pallacanestro San Miniato, trasferta amara a Grosseto

16 febbraio 2017 | 15:25
Share0
Pallacanestro San Miniato, trasferta amara a Grosseto

Si sono arrese all’ultimo quarto le ragazze della “Femme” pallacanestro San Miniato impegnate lo scorso sabato, 11 febbraio, sul campo della “Sanitaria Ortopedica Grossetana.

“Sanitaria Ortopedica Grossetana” Grosseto – “Femme” Pall San Miniato 48 – 32 (17–7, 2–15, 12– 7, 17-3)
“Sanitaria Ortopedica Grossetana”Grosseto – Felicioni, Camarri 5, Simonelli V., Furi 17, Simonelli F, Tamberi 2, Naiesso 10, Bellofatto 2, Scurti, Benedetti 6, Bonari 6.
“Femme” Pallacanestro San Miniato – Dallarmi 15, Cinelli, Masi 10, Giuntini, Boldrini, Angiolini, Bandinelli 2, Bacchi, Volterrani 5, Cesari.
La gara si è giocata alla Palestra Meda di Grosseto, di fronte ad un pubblico numeroso e ad un clima “infuocato”, nel quale sono state le locali a partire meglio e a costruire subito un margine di vantaggio che ha raggiunto i 10 punti alla prima sirena (17 – 7). Una volta assimilato il “clima partita”, le ragazze di Maffei hanno avuto un’ottima reazione e si sono rifatte sotto nel punteggio. Contro la difesa a zona grossetana la Pallacanestro San Miniato è stata capace di realizzare un’ottima circolazione di palla e grazie alle conclusioni da tre punti di Dallarmi e Masi ha recuperato lo svantaggio. La difesa samminiatese è stata particolarmente efficace in questa fase della partita, concedendo solo due punti alle avversarie, e ciò ha permesso alle biancoblu di andare all’intervallo con 3 punti di vantaggio (19 – 22).
Il terzo quarto è stato molto equilibrato ed ha messo in mostra ottime azioni da entrambe le parti. Il punteggio all’ultima pausa diceva +2 per le locali (31 – 29) e faceva presagire un finale punto a punto.
Proprio sul più bello però, quando sarebbe servita la zampata vincente per fare sua la gara, alla “Femme” si è spenta la luce: la circolazione di palla è diventata improvvisamente frenetica e farraginosa e la difesa a zona maremmana (fino a quel momento ben attaccata) si è rivelata un ostacolo difficilissimo da superare. In difesa poi l’esuberante Furi è stata difficile da contenere e la frazione si è rivelata un monologo biancorosso. Con un impietoso parziale di 17 – 3 la “Sanitaria Ortopedica Grossetana” si è aggiudicata l’incontro. Ancora una volta rimane l’amaro in bocca in casa samminiatese, per una partita a lungo giocata alla pari e compromessa solo nel finale, con un punteggio peraltro eccessivamente severo per la qualità del gioco espresso.