Ultima trasferta, Blukart cerca punti con la Sangiorgese

La stagione regolare del campionato di serie B sta volgendo ormai al termine e la Blukart Etrusca San Miniato sarà impegnata questa sera, 15 aprile, a San Giorgio su Legnano, per incontrare alle 21 la Ltc Sangiorgese, in quella che rappresenta l’ultima uscita lontano dal PalaCarismi prima dei playoff.

I blu-arancio locali hanno ancora la possibilità di ottenere la salvezza diretta, scongiurando la loro partecipazione agli insidiosissimi playout, e per questo non saranno disposti a concedere una virgola agli ospiti. D’altronde, a conferma della bontà della formula scelta dalla federazione, tutte le sedici formazioni incluse nel girone sono ancora in lizza per raggiungere un obiettivo (chi i playout, chi la salvezza diretta, chi i playoff, chi un piazzamento migliore in “griglia”) e quindi nessuna delle otto partite in programma può essere considerata dall’esito scontato.
La Blukart, che ha già conquistato matematicamente l’accesso ai playoff con due giornate di anticipo ed ha così ottenuto il miglior risultato assoluto della propria storia sportiva, può legittimamente aspirare ad un piazzamento tra le prime quattro posizioni, che le consentirebbe di evitare al primo turno una delle quattro “big” del girone B e di disputare l’eventuale spareggio dei quarti di finale sul parquet di casa.
Si tratterà quindi di un incontro “col coltello tra i denti”, dove ognuna delle due formazioni sarà intenzionata a dare il meglio di sé per ottenere i due pesantissimi punti.
La Sangiorgese ha un record casalingo fatto di 8 vittorie e 6 sconfitte ed ha mietuto al PalaBertelli anche vittime eccellenti, come la capolista PMS Moncalieri, la Fiorentina Basket, l’Use Empoli e la Gessi Valsesia, salvo poi cedere il passo a formazioni meno blasonate come la Virtus Siena e, domenica scorsa, la Robur Varese, avversarie dirette per la salvezza.
Punti di forza della formazione allenata da Silvano Picarelli sono gli esperti Daniele Benzoni (ala, classe ’80, top scorer della franchigia con 15,1 punti di media) e Alessandro Priuli (centro, classe ’86) entrambi a San Giorgio da cinque anni ed entrambi provenienti dai Legnano Knights; Simone Tomasini (guardia, classe ’95) tornato quest’anno in blu-arancio dopo averci disputato i campionati 2013/14 e 2014/15, proveniente da Valsesia dove ha militato nella scorsa stagione; e Andrea Tommei (play, classe ’91) al suo primo campionato lontano dalla toscana dopo le esperienze, tutte e tre biennali, a Montecatini, Castelfiorentino e Monsummano.
La Sangiorgese ha nel gioco sul perimetro la sua prerogativa principale e nei tiri dall’arco la sua soluzione offensiva prediletta: con il 33% di realizzazione è tra le migliori del girone (la Fabiani Montecatini è la più precisa con il 35%) ed è tra quelle con il maggior numero di tentativi (quasi 25 per gara, dei quali circa la metà ad opera di Benzoni e Tommei). Sotto le plance è stata finora più efficace in difesa (quarta con 27,3 di media) che in attacco (quintultima con 8,5). In difesa l’LTC è sempre molto aggressiva e questo la porta a commettere numerosi falli (seconda per falli commessi, 22,4 insieme alla Blukart) ma anche a recuperare molti palloni (terza del girone con 16,5 recuperi di media).
Per la Blukart il record in trasferta è di 5 vittorie e 9 sconfitte e nelle ultime tre uscite lontano da casa ha ottenuto due successi e perduto di quattro punti in casa della capolista Moncalieri. “Siamo consapevoli che contro Sangiorgese sarà una gara durissima, ma abbiamo l’intenzione di provare a fare risultato a tutti i costi” le prime parole decise di coach Barsotti “Ci aspetterà un clima infuocato, in un Palazzetto gremito, perché i padroni di casa faranno di tutto per evitare i playout. È una squadra con giocatori esperti, come Benzoni e Priuli, ed esterni di qualità come Tommei e Tomasini: giocatori di talento e abituati a giocare gare come questa, con un’alta posta in palio. Per fare risultato dovremo sfoderare una prova maiuscola, ma abbiamo grande voglia e grande fiducia di poterci riuscire; il nostro periodo è senz’altro positivo e siamo consapevoli che, conti alla mano, una vittoria ci darebbe la matematica certezza del terzo posto, un risultato mai immaginato ad inizio stagione e vogliamo fare di tutto per strappare questi due punti già sabato a Legnano”.

 

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.