
Lunedì 7 agosto 2017 la campanella della Cuoiopelli suonerà alle 8,30. Vacanze finite anche a Santa Croce sull’Arno. Delle aspettative del sodalizio biancorosso ne abbiamo parlato con il direttore sportivo Sandro Marcheschi e il tecnico Andrea Cipolli. Lo scambio di convenevoli, i ringraziamenti a vicenda, possono apparire scontati di questi tempi, ma traspare lo stesso comun denominatore, il desiderio di far bene.
Il Marcheschi-pensiero ha fatto da apri pista: “Iniziamo una nuova annata, dove la rosa in gran parte è stata ringiovanita, la giovane età la rende una squadra fresca. Gli obiettivi che ci eravamo posti gli abbiamo tutti raggiunti. Abbiamo la piena fiducia in Andrea Cipolli, un allenatore che conosce bene la Cuoipelli, non sono molti anni che allena ma si porta dietro un curriculum di tutto rispetto. Ogni decisione in sede di calcio mercato è stata ponderata e concordata da tutti e 14 i componenti del consiglio societario. Abbiamo fiducia nei ragazzi, non abbiamo grossi assilli ma pensiamo di poterci divertire”.
Lo scorso anno eravate partiti per… i riscontri finali vi consigliano prudenza?
“Nel calcio non si possono fare i conti senza l’oste. Sono molte le dinamiche che concorrono a far prendere ad una stagione una piega diversa da quello che uno si aspetta”.
L’intento societario di Sandro Marcheschi, ha lasciato spazio all’analisi del tecnico cascinese della Cuiopelli. Ci dica la verità quando è stato richiamato alla guida dei biancorossi c’è qualcuno che le ha detto ben tornato a casa?
“Quelli passati sono stati tre anni belli, siamo arrivati secondi e abbiamo vinto la Promozione. Ritrovo le stesse persone che avevo lasciato, c’è stima e ambizione”.
Una squadra svecchiata?
“La rivoluzione che è stata fatta ha guardato in maniera attenta alle casse del club. Siamo soddisfatti della squadra che abbiamo allestito, non abbiamo l’obbligo di dover vincere a tutti i costi”.
Perché partite a fari spenti?
“Con tutta l’onestà del caso non partiamo per dover vincere l’Eccellenza. E’ chiaro che lo scorso campionato è stata una delusione per le aspettative che c’erano intorno alla Cuoiopelli”
Oltre al tecnico nuovo ci sono altri 12 volti nuovi, l’unico reparto invariato è il centrocampo.
“Abbiamo cambiato l’80 per cento della squadra. A centrocampo dopo Caciagli, il più vecchio è Niccolai con i suoi 23 anni poi c’è Morelli classe 95, Giani classe 97 con Donati e Scaramelli che sono nati nel 1999. Dobbiamo assemblarla questa squadra, dobbiamo rimanere con i piedi per terra, occorre tempo. Gli ingredienti buoni ci sono, ma non tutte le ciambelle vengono con il buco”.
E detto da un gelataio è tutto dire…
“La nostra è una squadra che anagraficamente è giovani. Togliete Caciagli classe 89 e Licciardi il più vecchio con i suoi 31 anni. Gli altri sono nati tra il 1992 e il 1993 compreso Pirone. E’ una squadra tra i 20 e i 21 anni ci sono 10 ragazzi in quota. E’ vero che sono ragazzi di qualità con un bagaglio consolidato, siamo fiduciosi. La società mi ha messo a disposizione una rosa valida e per questo voglio fare i complimenti a Marcheschi che insieme alla società si è mosso bene”.
Sentendola parlare, l’impressione è che abbia delegato nella costruzione della squadra.
“No. Ho dato delle indicazione. Volevo una prima punta prestante e due attaccanti piccoli e veloci”.
Accontentato. Quali i principi tattici a cui si rifarà?
“Difesa a 4, in mezzo Caciagli, Giani e Morelli e davanti il modulo può variare. Se volete giocare con i numeri, 4-3-2-1, 4-3-1-2, 4-3-3. Così come la Cuoio deve riscattarsi lo stesso devono fare i ragazzi. Pirone e Bencini pur avendo fatto bene, sono retrocessi con il Cecina. E’ vero che singolarmente hanno fatto bene, le loro qualità nessuno le discute ma in una squadra che è retrocessa anche loro hanno delle responsabilità. Il passato è dalla loro parte, Pirone ha militato nel settore giovanile della Fiorentina e Bencini è scuola Empoli”.
Quali saranno le sue prime parole alla squadra?
“Ci siamo già visti quando hanno ricevuto il programma atletico da svolgere durante le vacanze. Un lavoro che svolgeremo insieme ai preparatori Maurizio Bachi e Marco Masoni (entrambi ex Tuttocuoio ndr) dello studio Sml Training di San Miniato. Ho detto ai ragazzi che il 7 agosto 2017 devono presentarsi con la maschera da guerra perché ci aspetteranno delle belle battaglie”.
Chi stacca il biglietto per la Serie D?
“Grosseto per la piazza farà di tutto per risalire e l’Aglianese che mi sembra abbia una marcia in più”.
Un aggettivo che dovrà far suo la Cuoiopelli?
“A pelle mi auguro che sia una squadra battagliera, si dovrà essere umile e battagliera”.
Rosa Cuoiopelli 2016-17
Portieri: Ruben Licciardi (dal Castelfiorentino) e Riccardo Morini (98 dal Ponte Buggianese)
Difensori: Sterfano Battistoni (92 dal Camaiore), Umberto Botrini (98), Leonardo Mancini, Matteo Rossi (dal Cenaia), Riccardo Vitali (98 dalla Lucchese), Matteo Lista (98 dal Bra), Dario Spinelli (99 dalla Pistoiese)
Centrocampisti: Lorenzo Morelli, Daniele Giani (97), Simone Caciagli, Marco Niccolai, Marco Donati (99), Matteo Scaramelli (99 dal Real Forte Querceta)
Attaccanti: Gabriele Pirone (dallo Sporting Cecina), Luca Andreotti (dalla Larcianese), Marco Bencini (dallo Sporting Cecina), Alessandro Guidi (98), Antonio Ceceri (98 dalla Lucchese)
Staff tecnico
Allenatore: Andrea Cipolli
Preparatore dei portieri: Stefano Migliorini
Preparatore atletico: Maurizio Bachi
Allenatore juniores: Stefano Cetti
Massaggiatore: Antonio Marconi
Staff dirigenziale
Presidente: Renzo Soldani
Vicepresidente: Pierpaolo Puccioni
Direttore generale: Claudio Pagni
Direttore sportivo: Sandro Marcheschi
Dirigente accompagnatore: Paolo Falaschi
Dirigenti: Arcangelo Ceglia, Roberto Pertici, Giovanni Convalle, Mario Bertini, Andrea Giannoni, Luigi Susini, Marco Melai, Luigi Franchi, Luca Iacopetti
Segretaria: Paola Bendinelli
Custode: Antonio Matteucci
Programma amichevoli
9 agosto ore 17 Ponsacco – Cuoiopelli a San Giuliano Terme
12 agosto ore 17 Cuoiopelli – Berretti Lucchese a Santa Croce sull’Arno
17 agosto ore 17 Cuoiopelli – Berretti Livorno a Santa Croce sull’Arno
20 agosto ore 17 Cuoiopelli – Tuttocuoio a Santa Croce sull’Arno
26 agosto ore 16,30 Villa Basilica – Cuoiopelli a Villa Basilica
Da definire eventuale amichevole 30 agosto 2017.
Andrea Signorini