San Miniato Basso, via alla prima stagione in Eccellenza

Se i suoi ragazzi avranno la sua stessa determinazione il San Miniato svestirà presto i panni della matricola, indossando quellei di una bella realtà. Con questo spirito inizia la preparazione la squadra di Luca Venturini a partire da domani (9 agosto) alle 9.

Smanioso, determinato, appare così il tecnico giallo-rosso Venturini a poche ore dal raduno.
“Inizia una nuova avventura e noi la affrontiamo con tanto entusiasmo – esordisce – Il San Miniato non era mai stato in Eccellenza e siamo riusciti a centrare questo traguardo storico. C’è stata grande soddisfazione nel riuscire a centrarlo e facciamo di tutto per non farci trovare impreparati”.
Per i giallorossi è la prima volta e per lei?
“La stessa cosa, c’erano state delle situazioni in passato che non si erano mai concretizzate. E’ giusto arrivarci con una squadra e una società a coronamento del percorso intrapreso insieme”.
Che cosa vi anima?
“E’ una nuova esperienza stimolante, da salvaguardare”.
E come vi siete mossi?
“Abbiamo mantenuto i giocatori più esperti che lo scorso anno sono stati importantissimi. Abbiamo deciso e penso che saremo una delle poche società a farlo, di allenarci il pomeriggio, in una categoria dove si tende sempre di più verso gli allenamenti serali. Questa scelta ci costringe a rinunciare ad un giocatore come Alessio Signorini che per motivi di lavoro non ha potuto rispondere alle nostre richieste. Abbiamo inserito tre esperti in ogni reparto, Trocar in difesa, Lelli a centrocampo e Granito in attacco. Dispiace per la mancanza di idoneità che ci ha obbligato a rinunciare a Ciolli, non solo da un punto di vista calcistico ma principalmente per la salute del ragazzo. Era stato il nostro primo acquisto e per fortuna siamo riusciti a prendere un giocatore importante come Granito. Come tutte le categorie, anche questa deve fare i conti con gli obblighi d’età. Lo scorso anno occorrevano giovani nati nel 1997, ora invece servono ’98 e ’99. Non abbiamo stravolto la squadra abbiamo cercato di intervenire in maniera mirata, l’ossatura è quella della squadra che lo scorso anno ci ha regalato grandi soddisfazioni”.
E gli ultimi arrivati, in senso cronologico, che obbiettivi si pongono?
“Guardate che per San Miniato giocare in Eccellenza equivale a giocare in serie A. Vorremo soffrire il meno possibile”.
Che campionato si aspetta?
“Vediamo che girone esce fuori. Credo che Aglianese e Grossseto, le grandi favorite non verranno inserite nello stesso girone. Poi c’è il Poggibonsi che ha fatto una squadra di tutto rispetto, così come il Cenaia, è sempre stato un campionato pieno di insidie”.
La presenza del comprensorio del cuoio cresce: ci sono 3 squadre
“Belle sfide campanilistiche, tre società molto vicine, c’è un po’ di rivalità e questo è uno stimolo in più. La Cuoiopelli è una squadra consolidata in questa categoria, per noi e il Fucecchio le difficoltà saranno maggiori. Però sarà molto importante saper gestire la regola delle 5 sostituzioni, praticamente puoi cambiare mezza squadra e questi consente di gestire meglio i propri organici. Pensiamo anche che la scelta di svolgere gli allenamenti al pomeriggio posso alla lunga regalarci dei vantaggi”.
Come disporrà la squadra?
“Difesa a 4 e centrocampo a 3, così come abbiamo giocato lo scorso anno, poi possiamo disporci con due esterni dietro la prima punta, con il tridente, o con l’elemento che gioca tra le linee. Il sistema di gioco può variare a seconda delle necessità che si verificano durante lo svolgimento”.
Quale tipo di raccomandazione farà ai suoi ragazzi?
“Di essere squadra, di creare la piena sintonia tra allenatore e i giocatori”.
Che atteggiamento esige dai suoi?
“Dobbiamo essere una squadra pronta alla battaglia in qualsiasi partita”.

 

La rosa del San Miniato
Portieri: Alessio Battini, Gregorio Bonfiglio (98), Lorenzo Cammisa (2000 dal Fucecchio), Mattia Saggio (99)
Difensori: Diouf Papa Issa, Kevin Trocar (dalla Cuoiopelli), Leonardo Marianelli, Filippo Campinoti (98 dalla Berretti del Tuttocuoio), Gabriele Colombo (98 dalla Berretti del Tuttocuoio), Gabriele Colombo (98 dalla Berretti del Tuttocuoio), Lorenzo Rossi (99 dalla Berretti del Tuttocuoio), Amenew Amore (99 dalla Berretti del Livorno), Nico Caponi (99)
Centrocampisti: Francesco Marinari, Andrea Fattori, Andrea Mori, Nico Lelli (dal Ghivizzano Borgoamozzano), Gabriele Fiorineschi (99), Alberto Campatelli (99 dal Castelfiorentino), Gianluca Matteoli (99 dalla Berretti del Pontedera)
Attaccanti: Francesco Cacciapuoti, Lorenzo Fiorentini, Jonathan Granito (dal Valdinievole Montecatini), Alessio Giorgi (98 dal Cenaia), Angel Sanchez (98 dalla Berretti della Pistoiese), Erti Velai (99), Andrea Faraoni (99 dalla Cuoiopelli)

Staff tecnico
Allenatore: Luca Venturini
Preparatore dei portieri: Mattia Volpi

Staff dirigenziale
Presidente: Manuela Gronchi
Direttore generale: Maurizio Geri
Direttore sportivo: Massimo Zingoni
Segretario: Varo Mugri
Dirigenti: Alberto Ammannati, Sauro Scardigli, David Priori

Programma amichevoli
12 agosto ore 16,30 Allievi Nazionali Pontedera- San Miniato a Pontedera campo Oltrera
19 agosto ore 17 Cascina – San Miniato a Cascina
23 agosto ore 20 Zenith Audax- San Miniato a Prato
26 agosto ore 17 Atletico Etruria – San Miniato a Acciaiolo
31 agosto ore 20 Porta Romana – San Miniato a Firenze

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.