Stella rossa, la Giovanile cresce e torna in Terza categoria

Più informazioni su

“E’ nato tutto per scherzo”. Bastano queste parole pronunciate del direttore sportivo Mario Troiano per presentare la Stella Rossa, per il secondo anno al debutto in Terza categoria dopo i successi con il settore giovanile.

Troiano, è proprio così?
“La società voleva dare continuità al lavoro. Per 50 anni la Stella Rossa non aveva mai fatto la categoria, aveva solo fatto attività a livello giovanile, arrivando fino agli Allievi”.
Ci racconti.
“Avevo lavorato per 6 anni in questa società, in poco tempo abbiamo deciso di allestire le due formazioni che la Stella Rossa non aveva mai avuto. Ecco da dove nasce lo scherzo”.
Chiamalo scherzo.
“Sì, se consideriamo dove siamo arrivati. Abbiamo sfiorato il passaggio in Seconda Categoria perdendo la semifinale con il Mercatale, confidavamo in un ripescaggio pensando a qualche rinuncia e così non è stato. Sfruttando sempre il serbatoio derivante dal settore giovanile. Considerate che la prima squadra era composta in larga parte da ragazzi nati nel 1999 che rientravano nella categoria juniores”.
Quindi potevate scegliere dove impiegarli.
“No. Ho voluto creare due gruppi distinti, in modo che ognuno pensasse al proprio campionato. Ai playoff abbiamo schierato 7 ragazzi nati nel 1997”.
Perché essere precoci?
“Per sfruttare a pieno il materiale umano di cui disponiamo. La Juniores sarà composta da 10 ragazzi nati nel 2000”.
E ora cosa chiedete al prossimo campionato?
“Puntiamo a vincere. Abbiamo mantenuto la rosa dello scorso anno alla quale abbiamo aggiunto, 4 ragazzi che arrivano dalla Seconda Categoria e uno dalla Prima. Jassim Jabba esterno destro classe ’97 dal Casteldelbosco, Gianluca Signorini centrocampista dall’Atletico Santacroce, Maicol Faratro difensore esterno dai Red Devils classe ’97 e il jolly di difesa Matteo Bonamici classe ’95 dal Real Vinci”.
Pochi ritocchi soprattutto in difesa.
“E’ il reparto che mancava d’esperienza. Squadra giovane nella quale l’attaccante Paolo Susini con i suoi 40 anni ha fatto da chioccia. Aiutato in questo ruolo da Troisi, Noccioli e Consoloni”.
Un giudizio sul girone.
“Per noi sarà una nuova esperienza. Lo scorso anno con Bellaria e Santa Maria a Monte siamo stati inseriti in quello di Firenze, quest’anno invece abbiamo rinunciato per scelte logistiche a quello di Livorno e siamo stati inseriti in quello di Pisa”.
Ma ogni girone fa, storia a sé.
“Firenze lo ritenevamo un girone più tecnico, a Pisa pensiamo che sia più agonistico. Pensiamo di avere juniores e squadra di Terza competitive. La Juniores è stata costruita in proiezione di un eventuale seconda”

 

Questa la rosa della Stella Rossa:

Portieri: Matteo Mariottini classe ’98 e Miki Condelli classe 2000

Difensori: Kevin Fili classe ’97, Andrea Noccioli, Alessio Marcucci classe ’97, Maicol Faratro classe ’97, Mattia Ferrara, Elmadi Jamea classe ’99, Giovanni Bonsignori

Centrocampisti: Tommaso Consoloni, Lorenzo Bianconi classe ’97, Filippo Vaglini classe ’97, Gianluca Signorini, Matteo Bonamici, Samuele Gabbrielli classe ’97, Antonio Troisi, Farid Jabba, Iassim Jabba classe ’97, Francesco Petrizzo, Pietro Giorgetti classe ’99

Attaccanti: Claudio Petri classe ’97, Nicolas Sgarra, Paolo Susini, Filippo Caponi classe ’99, Antonio Vispo.

Allenatore: Leonardo Bagnoli

Direttori sportivi: Sergio Petri e Mario Troiano

Fisioterapia: Studio Lazzereschi

Dirigenti Accompagnatori: Alessandro Caponi e Rosario Petrizzo

Presidente: Rino Romano

Primo impegno ufficiale in Coppa Provinciale con il Santa Maria a Monte, 16 o 17 settembre 2017.

Inizio campionato 1 ottobre

Andrea Signorini

Sostieni l’informazione gratuita con una donazione

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Cuoio in diretta, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.